Covid, tornano a salire i positivi Un contagio al rientro dalle vacanze

LA NAZIONE SALUTE

Messa subito in isolamento fino a che due tamponi consecutivi non daranno risultato negativo, la Asl ha sottoposto alla quarantena obbligatoria 70 suoi contatti stretti tra parenti, amici e clienti.

Torna a salire il numero dei nuovi casi di Covid nella provincia di Firenze: ieri la Asl Toscana Centro ne ha registrati ben 15 sui 22 nuovi positivi di tutta la Toscana.

Due nuovi positivi sono collegati alla parrucchiera di Borgo San Lorenzo: titolare di un negozio nel centro del paese, si era sottoposta volontariamente per pura precauzione al test sierologico. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Germania 955 nuovi casi. Resta alta l’allerta coronavirus in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 955 nuovi contagi. Germania, 966 nuovi contagi in 24 ore. Ancora un picco di contagi nel giro di 24 ore, in Germania: dove oggi l’Istituto Robert Koch registra 966 nuovi casi positivi al coronavirus. (Corriere del Ticino)

In Spagna altri 1.772 contagi. La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. In Iran 2.634 nuovi contagi. Salgono a 320.117 i casi di COVID-19 in Iran, con 2.634 contagi registrati nelle ultime 24 ore. (Corriere del Ticino)

"Siamo alle prese con dei focolai generati da nostri concittadini di rientro da Paesi esteri: si tratta di giovani, l'età media si è molto abbassata. Ci sono altri due casi di positività al Covid 19 tra i reduci, della provincia di Arezzo, da vacanze a Corfu. (Avvenire)

E' stata avviata l'indagine epidemiologica. (Fotogramma). Positivo a Covid-19 un bimbo di 3 anni, figlio di cittadini francesi in visita familiare. (Adnkronos)

Dei 102 nuovi positivi 16 sono 'debolmente positivi' e 5 a seguito di test sierologico. Le regioni senza nuovi casi sono Valle d'Aosta, Molise e Basilicata, oltre alla Provincia Autonoma di Trento - mentre i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+102), Veneto (+60), Piemonte (+42) ed Emilia Romagna (+41). (La Stampa)

Lo sostiene Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19. Serve sicuramente il controllo sul rispetto delle regole "ma soprattutto informazione, anche nei luoghi dove i ragazzi si riuniscono. (Adnkronos)