Ferrovie, Webuild porta l’alta velocità negli Usa (da Houston a Dallas)

Corriere della Sera ECONOMIA

Insomma: «non perderemo l’occasione del Pnrr, perché non si tratta solo di opere, ma del rilancio dell’economia italiana»

E che si faranno anche le altre infrastrutture, «come è stato fatto il Ponte di Genova».

«È il più grande progetto della nostra storia, ma anche la prima ferrovia ad alta velocità negli Stati Uniti.

Con un contratto da 16 miliardi di dollari Webuild, insieme alla controllata americana Lane Construction, si è aggiudicata la realizzazione del collegamento ad alta velocità tra Houston e Dallas da parte della società Texas Central. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La Cina guida la classifica dei paesi con la rete più capillare: 27mila chilometri di linee che dovrebbero raggiungere i 35mila entro il 2025. In questo mercato si inseriscono adesso anche gli Stati Uniti con il progetto di costruire una linea veloce tra Houston e Dallas (L'HuffPost)

Il contratto è uno dei più importanti firmati negli Stati Uniti nel settore delle infrastrutture. Negli Stati Uniti, il Gruppo ha realizzato tra gli altri il Central Subway tunnel a San Francisco e la LYNX Blue Line Extension a Charlotte negli Stati Uniti (Finanzaonline.com)

Venerdì scorso la società è stata selezionata come miglior offerente per il contratto relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione della tratta Orsara-Bovino della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari. (Milano Finanza)

Il colosso italiano delle costruzioni, insieme alla sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato il contratto del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (Finanzaonline.com)

Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. (Ferrovie.info)

La scelta dell’ingegneria italiana per costruire il primo treno superveloce americano è stata fatta dopo una lunga selezione da Texas Central, società guidata da investitori privati, grazie all’esperienza di Webuild, che vanta la realizzazione di oltre 13mila km di ferrovie e linee metropolitane. (Adnkronos)