Google Analytics, fine di un'epoca? Cosa accadrà, con la rivoluzione privacy

Agenda Digitale ECONOMIA

E anche se ormai la questione “dati personali” è entrata nell’immaginario collettivo in modo più impattante rispetto al primo decennio del 2000, possiamo dire che siamo solo all’inizio

La questione riguarda sia la macroeconomia del mercato dei dati personali, sia la geopolitica della profilazione.

Tramite Google Analytics l’utente viene anche profilato sulla base del sistema operativo del device che utilizza, della risoluzione dello schermo, della lingua che seleziona e di data bed ora di visita al sito internet. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre fonti

Prevedere, tramite sistema di analytics, una adeguata garanzia di protezione dei dati che vengono raccolti. Il passaggio dei dati da EU a US. (Money.it)

Sul solco aperto dall’autorità austriaca, poi calcato dall’autorità francese, anche il Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”), con provvedimento del 9 giugno 2022 – annunciato come “primo di una serie” - ha sostanzialmente affermato l’illiceità del trasferimento di dati personali negli Stati Uniti effettuato dal gestore di un sito Internet tramite l’utilizzo di Google Analytics (“GA”), in quanto ciò costituisce trasferimento senza garanzie verso un Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati degli Utenti. (Notizie - MSN Italia)

Google Analytics non difende la privacy degli utenti, questo quanto affermato da Garante per la Protezione dei Dati Personali. Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. (InformazioneOggi.it)

Google Analytics nel mirino del Garante della privacy. Google Analytics vietato in Italia? (Money.it)

Essenziale, come ricorda agendadigitale.eu, il ruolo del General data protection regulation ogni qual volta in un sistema IA vengono immagazzinati dati personali. E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. (Sardegna Reporter)

Il servizio offre statistiche complete sui visitatori, garantendo un certo tipo di performance e accurate analisi sui lettori Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)