I nuovi video dell'esecuzione dei civili a Bucha, pubblicati dal New York Times

Corriere della Sera ESTERI

Nelle immagini si vedono le forze paracadutiste russe che catturano un gruppo di uomini ucraini che vengono condotti in fila verso un cortile dove poco dopo verranno giustiziati.

Il New York Times ha però pubblicato nelle scorse ore un video che mostra, ancora una volta, come a compiere le esecuzioni di civili disarmati, e spesso con mani legate, siano state le truppe di Mosca.

A dire di Mosca, una delle più terribili stragi di civili emerse da questi primi tre mesi di guerra sarebbe stata compiuta non da soldati russi, bensì dagli stessi ucraini. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Corpi che, secondo Andryushchenko, sono stati trovati in «un avanzato stato di decomposizione» «Finora abbiamo trovato più di 10 fosse comuni con vittime civili nella regione di Kiev. (LaC news24)

A fornire una narrazione distorta dell’eccidio (460 corpi ritrovati in fosse comuni) sono state le istituzioni moscovite attraverso i canali social, in particolare Telegram, diffondendo la teoria del complotto ideata dal falso sito di fact-checking (verifica dei fatti) russo «Guerra ai falsi» Il presidente russo Vladimir Putin un mese fa disse di avere le prove che la strage non era stata opera dei suoi militari, prove mai mostrate. (L'Eco di Bergamo)

Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato da Ukrinform. "Finora abbiamo trovato più di 10 fosse comuni con vittime civili nella regione di Kiev. (Adnkronos)

Bucha: il New York Times pubblica (video) inediti su civili giustiziati dai soldati russi. Il New York Times ha pubblicato le terribili immagini dei civili ucraini giustiziati dai soldati russi nei sobborghi di Bucha, a pochi km da Kiev; i tragici fatti sono avvenuti nei primi giorni dell'invasione. (iLMeteo.it)

Lo nefandezza delle fosse comuni emerge come un fiume carsico e svela le brutalità dell'invasione russa in Ucraina. Lo ha denunciato il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. (ilGiornale.it)

Le vittime si erano unite alle forze di difesa territoriale pochi giorni prima la loro esecuzione Gli ostaggi sono poi costretti a mettersi a terra, come segnala un secondo filmato, sempre il 4 marzo, girato da un testimone in una casa vicina. (Adnkronos)