Chi compra Ita Airways? Le offerte al vaglio del Mef

Money.it ECONOMIA

Chi compra Ita Airways?

Come finirà la privatizzazione di Ita?

Sono ancora indiscrezioni, ma quel che è certo è che il Mef ha avviato i lavori per l’analisi delle due offerte ricevute per l’acquisto di Ita Airways.

Ita Airways sarebbe così privatizzata e avrebbe il nuovo assetto prima della campagna elettorale del 2023

Msc-Lufthansa, infatti, potrebbe offrire un miliardo di euro per ottenere l’80% di Ita Airways (60% al colosso marittimo, 20% al gruppo tedesco). (Money.it)

Su altri giornali

Le incognite Le lettere di Msc-Lufthansa e Certares indicano chiaramente che l’offerta finale è soggetta a modifiche dopo le interlocuzioni con il Tesoro. STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. (Corriere della Sera)

Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. (Panorama)

Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore. Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, tocca ora al Mef fare le opportune valutazioni per scegliere il partner giusto. Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno (Adnkronos)

Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo (la Repubblica)

Più bassa l’offerta del fondo di private equity a stelle e strisce che metterebbe sul piatto circa 850 milioni, compresi gli investimenti di AirFrance-Klm e Delta. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)