Quarta ondata tra restrizioni e vaccini: chi sta meglio (e chi peggio) in Europa

La Stampa ESTERI

Ma i Paesi più colpiti sono quelli con meno vaccinati e poche restrizioni.

In Irlanda, dove il tasso di di protezione è di poco superiore – ma le restrizioni più basse – i casi settimanali sono maggiori di circa l’84%

La popolazione immunizzata della Danimarca è comparabile con quella italiana.

In Unione Europea in contagi sono tornati a salire.

Ma i nuovi contagi per milione sono il 77% in più. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

E’ scattato a mezzanotte in Austria il quarto lockdown dall’inizio della pandemia. Misure che riguardano tutti i cittadini, anche coloro che si sono vaccinati, circa il 66% della popolazione, uno dei tassi più bassi dell’Europa occidentale. (Telefriuli)

Vaccini salvano vite e fanno loro dovere. "I vaccini stanno facendo quello che dovevano fare: proteggere persone da forme gravi della malattia ed evitare che perdano la vita". “L’evidenza scientifica è chiara, i vaccini funzionano e rimangono mezzo migliore per tenere persone a sicuro” anche “con la variante dominante delta”. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ciò sta avvenendo nonostante la diffusione dei vaccini, ma sarebbe un grave errore non ritenere efficace la campagna di immunizzazione. Il numero di nuovi casi ha superato il picco della seconda ondata. (Fanpage)

A dirlo è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, che ha affrontato la questione della quarta ondata della pandemia di Coronavirus nel corso del suo intervento al Parlamento europeo, oggi 22 novembre. (Open)

Tuttavia, questi numeri danno pochi dettagli oltre all’età e allo stato vaccinale dei pazienti Covid. Circa 40 operatori sanitari e pazienti completamente vaccinati sono risultati positivi nell’ospedale locale di Puy-en-Velay (Come Don Chisciotte)

Austria: lockdown per tutti. Intanto l’Austria – dove a partire dall’1 febbraio 2022 verrà introdotto l’obbligo vaccinale – dalla mezzanotte di oggi sarà in lockdown. Il 12 dicembre la vita sociale riprenderà per i vaccinati e guariti, mentre i non vaccinati dovranno rimanere a casa. (Nurse24)