Facebook e Instagram contro iOS 14.5: senza il tracciamento le app potrebbero diventare a pagamento

Come abbiamo visto, per attivare il tracciamento pubblicitario dell’utente che le usa, le applicazioni ora sono obbligate a ottenere l’esplicito consenso dell’utente.

In futuro potrebbe esserci una versione a pagamento di Facebook o Instagram?

iOS 14.5 avrà un impatto negativo sulle campagne pubblicitarie di Facebook

Ci sarà dunque una finestra pop-up che informerà l’utente dell’attività di tracciamento, con quest’ultimo che potrà decidere facilmente di negare il permesso e disattivare il tracciamento. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri media

Facebook e Instagram saranno a pagamento? Dal messaggio personalizzato scelto da Facebook, quindi, è nato il timore: le app di Facebook e di Instagram potrebbero diventare a pagamento. (Libero Tecnologia)

Vi segnaliamo anche che Facebook ha acquisito Downpour Interactive: il team di Onward entra in Oculus Studios Facebook e Instagram hanno aggiunto una nuova notifica su iOS, tramite la quale pubblicizzano il tracking dei dati dell'utente come un metodo per "mantenere l'app gratis". (Multiplayer.it)

Difficile da dire ora, anche se non è la prima volta che viene ventilata, anche se in modo molto sfumato, un’eventualità del genere. Questo non è stato accolto bene da Facebook, la quale ha lamentato dei potenziali danni per le piccole imprese nell’ecosistema di Facebook che affidano il loro marketing a tali attività di tracking. (MobileWorld)

Ora, con l’entrata in vigore della nuova policy, Facebook ha aggiunto un avviso per gli utenti sulle informazioni che raccoglie da altre app e siti Web che possono “aiutare a mantenere Facebook gratuito“. (Telefonino.net)

Facebook e Instagram a pagamento? Si è parlato tante volte di Facebook e Instagram a pagamento: una nuova schermata apparsa a diversi utenti iOS nelle ultime ore sembra aver avvisato gli utenti in maniera ufficiale del possible arrivo di questa possibilità che riguarda espressamente gli utenti iPhone. (Money.it)

ecco le date del Prime Day 2021. Dunque per Facebook si stima che ogni suo utente valga 16 dollari al mese, circa quanto richiede Netflix per un mese di abbonamento. Il sito web chartr.co ha deciso di fare un singolare calcolo, andando ad analizzare quanto concretamente vale ogni utente per Facebook in termini di incassi. (SmartWorld)