Obbligo vaccinale Covid, Speranza: “Il Ministero della Salute creerà elenchi dei soggetti inadempienti"

Yahoo Notizie ESTERI

covid. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato alcune dichiarazioni rispetto all’obbligo vaccinale imposto agli over 50.

Infine, sollecitato a rispondere a un’interrogazione incentrata sulle modalità che regoleranno l’accertamento dell’obbligo vaccinale per gli over 50, il ministro ha affermato: “Rivendico la scelta di obbligo sopra i 50 anni per ridurre l’area dei non vaccinati, di poco superiore al 10%. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Governo, lo ribadisco, continuerà a puntare su questo strumento del green pass; è evidente che c’è stata un’estensione, molto significativa, del suo utilizzo in questi mesi, non solo del green pass tradizionale, ossia quello a cui si poteva accedere anche con il tampone, ma anche del cosiddetto green pass rafforzato che, invece, è utilizzabile solo di fronte a una guarigione o a una vaccinazione. (Panorama della Sanità)

"Sarà cura del ministero della Salute predisporre gli elenchi dei soggetti inadempienti all'obbligo vaccinale per gli ultra 50enni anche acquisendo direttamente dal sistema della Tessera sanitaria le informazioni relative alla somministrazione dei vaccini acquisite giornalmente dall'anagrafe vaccinale nazionale. (Quotidiano Sanità)

Il Ministero della Salute predisporrà elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale per gli “over 50”. - Advertisement -. Il ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate, invierà una comunicazione ai soggetti inadempienti, i quali potranno trasmettere alla Asl di loro competenza l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale (Agenpress)

Sono poco più del 10%, eppure questo 10% comporta 2/3 di ingressi in terapia intensiva. (Agenzia Vista) Roma, 12 gennaio 2022 "La violazione dell'obbligo vaccinale per gli over 50 prevede una sanzione pecuniaria. (Il Mattino)

I tempi si allungheranno ulteriormente se il no-Vax deciderà di appellarsi a un giudice entro 30 giorni, chiedendo la sospensione dell’avviso di addebito Se il parere dell’Asl è negativo, Agenzia notificherà via pec o raccomandata andata/ritorno l’avviso di addebito da versare entro 180 giorni e la multa andrà pagata entro 60 giorni. (Inews24)

“Sarà cura del ministero – ha sottolineato il ministro Roberto Speranza al question time della Camera – predisporre gli elenchi di soggetti inadempienti anche acquisendo direttamente dal sistema tessera sanitaria le informazioni relative alla somministrazione dei vaccini acquisite giornalmente dall’anagrafe vaccinale nazionale”. (Agenzia askanews)