Make up conservato male rifugio di superbatteri: attenzione a pulizia e scadenza - Il Mattino.it

Il Mattino SALUTE

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi.

Oltre alla conservazione e al mantenimento da parte dei consumatori, i ricercatori pongono l'obiettivo sulle produzioni.

Per gli studiosi le linee guida dell'Unione europea impongono ai marchi di make-up rigorosi standard igienici. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

La prima regola è comune a tutti i prodotti che abbiano una scadenza: bisogna rispettarla. Occhio ai prodotti da make-up mal conservati, specie a spugnette, mascara e rossetti: spesso contengono batteri potenzialmente letali. (Nurse Times)

Secondo gli studi le linee guida rese note dall’Unione Europea impongono alti e rigorosi standard igienici ai marchi di make-up. Numericamente, i batteri si riscontrano soprattutto nelle spugnette per il trucco, rendendole quindi potenzialmente più pericolose, con un tasso del 93% causato dalla mancata pulizia. (A Voce Alta)

Le linee guida dell’Ue. Questa ricerca, si legge su un articolo pubblicato dallo stesso ateneo, è la prima a esaminare nel dettaglio i prodotti legati al make-up. (Sky Tg24 )

Valori superiori per quanto riguarda le spugnette, con valori superiori a 106 CFU/ml. Cosmetici a rischio batteri: contaminato il 90% dei prodotti. Fonte immagine: Foto di Bruno Glätsch da Pixabay. (GreenStyle)

Per le beauty blender consumate o rovinate non c’è alcuna speranza: vanno buttate. «La natura e l’elevato livello di contaminazione dei prodotti da make up – dicono gli esperti della Aston University – impongono la necessità di una maggiore consapevolezza e della formazione delle consumatrici. (Donna Moderna)

Oltre alla conservazione e al mantenimento da parte dei consumatori, i ricercatori pongono l'obiettivo sulle produzioni. - La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Giornale di Sicilia)