Il telescopio spaziale James Webb inizia ad allineare i suoi specchi dorati

Aggiornamenti in tempo reale: La missione del telescopio spaziale James Webb della NASA. Immagini: Il telescopio spaziale James Webb della NASA viene lanciato a Natale. Il team dell’osservatorio impiegherà circa 10 giorni a lavorare per spostare le clip dello specchio fuori dall’allineamento di lancio, con un lavoro più preciso che continuerà dopo quel periodo.

L’obiettivo è far funzionare tutti i pezzi di Webb come un unico osservatorio nello spazio, che sarà essenziale per il telescopio. (Buzznews portale di notizie)

Su altri giornali

Ma la NASA ha fatto sapere che il suo dispiegamento è avvenuto con grande successo Next to #UnfoldTheUniverse: traveling out to our orbital destination of Lagrange point 2! (Scienzenotizie.it)

“Il successo del dispiegamento del telescopio Webb è stato un capolavoro di ingegneria complesso ma impressionante. Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo. (Computer Magazine)

James Webb Telescope 10 gennaio 2022. La scelta di indirizzare il James Webb (che rappresenta, appunto, il nostro corpo minore) verso L2 è dovuta al fatto che si tratta di una regione piuttosto stabile rispetto all’illuminazione solare; si eviteranno così accentuati sbalzi termici che risulterebbero alteranti per le osservazioni infrarosse. (Osservatorio Astronomico Sormano)

Di più: Il Webb Space Telescope ha avuto un impulso fortunato sin dal suo lancio questo Natale Concezione artistica del telescopio spaziale James Webb completamente dispiegato. (Generazione Scuola)

Ora il telescopio spaziale ha davanti a sé vent’anni, si spera, di osservazione dell’Universo Ad oggi, continua Ochs, “abbiamo carburante per grossomodo 20 anni, anche se la questione è ancora da definire”. (Libero Tecnologia)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)