No stacchi ai morosi delle bollette e bonus sociale per tutti, le prime mosse economiche del Governo Meloni

Internapoli INTERNO

Una moratoria di sei mesi per le bollette. Il bonus per i redditi scollegato dall’Isee. E aiuti per le giovani coppie sui mutui per la prima casa. Il primo decreto di Giorgia Meloni premier sarà un Dl Aiuti 4. E il governo è già al lavoro per definire il pacchetto di interventi per frenare i rincari. Con un occhio ai “gufi”, evocati dalla presidente del Consiglio nel primo discorso in Cdm. Dove se l’è presa con gli «uccelli del malaugurio». (Internapoli)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'articolo Bonus mobili, a chi spetta e come ottenerlo sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Se non si comunica agli enti competenti il cambio di residenza si continuerà a stare all’interno dello stato familiare d’origine. Quando si parla di ISEE e di figli a carico qualche volta si può fare un po’ di confusione anche sull’aggiornamento: il cambio residenza può bastare? (InformazioneOggi.it)

Ma se non è obbligatoria la presentazione dell’ISEE, in che modo si presenta la richiesta per il Bonus bollette? In tal senso, un ruolo centrale spetta al Bonus bollette, che, dunque, verrà incrementato. (InformazioneOggi.it)

Ha difficoltà a raddrizzare le gare in cui va in svantaggio ma crea sempre le occasioni per rimettersi in carreggiata Ma è un problema solo di risultati. vedi letture. Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Sud che titola "La Reggina affronta i primi affanni. (Tutto Cagliari - News)

La ratio resta quella di distribuire il bonus a chi ha più bisogno (sinora quello con Isee sotto i 12 mila euro), per combattere la povertà energetica ed aiutare le famiglie meno abbienti a pagare le bollette di luce e gas, ma senza necessità di fare domanda e senza obbligo di presentare l’Isee, usando meccanismi automatici che raggiungano coloro che ne hanno più bisogno Il problema, messo in luce più volte da Giorgetti, quando era al MISE, è arrivare a quelle famiglie che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda per il bonus sociale nei mesi scorsi, perché non a conoscenza del loro diritto a percepire il contributo per ammortizzare i rincari delle tariffe. (Quotidiano di Ragusa)

Al momento, l’ipotesi più credibile è un maxi emendamento al decreto Aiuti ter, per dare tempo all’esecutivo di completare il rodaggio delle prime settimane. La presidente del Consiglio vorrebbe affrontare l’emergenza caro-bollette già da questa settimana, consapevole che famiglie e aziende italiane hanno bisogno di risposte immediate. (InvestireOggi.it)