Pensioni, sì a rivalutazione assegni e 14esima: ecco come il governo correggerà la manovra

Il Messaggero INTERNO

I sindacati considerano questo strumento, che tutela precoci, usuranti e gravosi, molto utile e sono convinti che vada rafforzato.

E, secondo quanto filtra, ci sarebbe stato anche uno scambio di documenti tra ministeri interessati e sindacati per arrivare ad una sintesi.

Un problema, peraltro, piuttosto marginale considerato che la riforma ha prodotto molti meno pensionamenti di quanto il governo Conte I si aspettava. (Il Messaggero)

Su altre testate

Ma è possibile che le finestre in uscita si riducano da due a una soltanto. Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. (MeteoWeek)

L’assegno sociale, che attualmente ha un importo di 458 euro, nel 2020, per effetto della rivalutazione arriverà a 460,74 euro mensili. Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. (Notizie Ora)

La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, e a chi è titolare di prestazioni assistenziali. La tredicesima invece non spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto co. (Studio Cataldi)

In tema di pensioni, il governo ha confermato, al pari di quota 100, la proroga delle pensioni anticipate con Ape Sociale, cioè per tutti coloro che versano in stato di difficoltà sociale e abbiano almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi. (Investire Oggi)

Ma cosa accade nel comparto scuola? In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. (Notizie Ora)

Se questi è in pensione da anni, la tredicesima corrisponde a una mensilità esatta dell’assegno, per cui il giorno di pagamento a dicembre riceverà esattamente il doppio rispetto agli altri mesi dell’anno. (Investire Oggi)