Pensioni, ultime novità: i sindacati chiedono aumenti nella Legge di Bilancio 2020

Informazione Fiscale INTERNO

Pensioni, ultime novità: i sindacati chiedono al Governo una rivalutazione delle pensioni più consistente nella Legge di Bilancio 2020. I leader delle confederazioni sindacali Landini, Segretario Generale della Cgil, Annamaria Furlan Segretaria Generale della Cisl e Carmelo Barbagallo Segretario Generale della Uil chiedono una drastica revisione della parte della Legge di Bilancio 2020 che si occupa delle rivalutazioni delle prossime pensioni. (Informazione Fiscale)

Su altri media

La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, e a chi è titolare di prestazioni assistenziali. Pensioni e bonus tredicesima. Anche per i pensionati il mese di dicembre significa ricevere dall'Inps, insieme alla pensione, anche la tredicesima. (Studio Cataldi)

Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. Difficile ignorare i sindacati, dopo la manifestazione pro-pensionati in piazza al Circo Massimo “Invisibili no! (MeteoWeek)

L’assegno sociale, che attualmente ha un importo di 458 euro, nel 2020, per effetto della rivalutazione arriverà a 460,74 euro mensili. Il valore della pensione nel 2019 è stato rivalutato dell’1,1% mentre per il 2020, molto probabilmente la rivalutazione dovrebbe essere dello 0,60%. (Notizie Ora)

In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. Ai lavoratori del comparto scuola si applica l’articolo 59, comma 9 della legge n. (Notizie Ora)

Così, ad esempio, se il pensionato percepisce 1.000 euro al mese di pensione dal 1 maggio 2019, a dicembre riceverà una tredicesima rapportata per il periodo da maggio a dicembre e cioè 666 euro. (Investire Oggi)

In tema di pensioni, il governo ha confermato, al pari di quota 100, la proroga delle pensioni anticipate con Ape Sociale, cioè per tutti coloro che versano in stato di difficoltà sociale e abbiano almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi. (Investire Oggi)