AstraZeneca, gli esperti dell’EMA valutano un nuovo effetto collaterale

Tecnoandroid ECONOMIA

AstraZeneca, si indaga su un nuovo effetto collaterale del vaccino. In questi giorni, il Prac, il comitato per la farmacosorveglianza dell’EMA, dovrà valutare eventuali correlazioni tra la vaccinazione con AstraZeneca ed episodi segnalati di perdita capillare.

Sembrano essere infatti confermare relazioni, seppur rarissime, tra episodi di trombosi e l’avvenuta immunizzazione con il siero AstraZeneca

La patologia di perdita capillare è molto rara e presenta come sintomi la fuoriuscita di liquidi dai vasi capillari ed anche un conseguente abbassamento della pressione sanguigna. (Tecnoandroid)

La notizia riportata su altre testate

Il totale provvisorio delle iniezioni di sabato con tutti i sieri a disposizione è invece 23.166. Alle ore 18 di sabato, ma il dato è in continuo aggiornamento, si erano già vaccinate in Sicilia con il siero anglo-olandese prodotto a Oxford, 8.127 persone. (Radio CL1)

Lega polemica sulle zone rosse nell'Isola, "consiglio" a Musumeci, "entri nell’ottica del rischio ragionato". Oggi, domenica, è l’ultimo giorno dell’Open week-end con Astrazeneca voluto dal presidente della Regione Nello Musumeci e che ha avuto un considerevole successo. (Quotidiano di Sicilia)

CAPIRE LA PERCENTUALE DI RISCHIO. Nell’articolo si spiega fin da subito cosa si intende per rischio: “un rischio è la possibilità che qualcosa accada. “Questo è circa lo stesso rischio di morire in un incidente mentre si fa un giro in bicicletta di poco più di 15 chilometri” (Policymakermag)

Il risultato è frutto dell’Open weekend, voluto dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo, in questo fine settimana, i cittadini dai 60 ai 79 anni, anche senza prenotazione Se oggi, a livello nazionale, è stato registrato un ennesimo record di vaccinazioni è anche grazie allo sforzo fatto qui da noi. (Giornale di Puglia)

L’hub, che può raggiungere le mille somministrazioni al giorno, è l’unico allestito all’interno di un aeroporto oltre a quello dello scalo di Fiumicino a Roma. (LaPresse)

Vaccini efficaci contro variante sudafricana. Le evidenze emerse con il focolaio della casa di riposo londinese contrastano i risultati finora ottenuti dgli studi sul vaccino AstraZeneca, la cui efficacia contro la variante sudafricana veniva fissata intorno al 10%. (Notizie.it )