Segre,bene tracce maturità e ok a documento contro odio

La Sicilia INTERNO

"Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi temi e quanti lo sceglieranno"

"La combinazione che nelle tracce della maturità ci sia la mia persona proprio oggi - sottolinea - mi è sembrata vincente, visto che io combatto contro le ingiustizie in prima persona".

E' il commento della senatrice a vita appena uscita dalla commissione dove al voto è seguito un lungo applauso.

"E' stato molto importante che questo documento sia stato votato all'unanimità". (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre. (Virgilio Notizie)

Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. Liliana Segre è una delle donne punto di riferimento nel nostro Paese, designata senatrice a vita dal Presidente Mattarella nel 2018. (Nanopress)

Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. (il Resto del Carlino)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa. Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. (Yahoo Eurosport IT)

Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. In ogni caso la "nonna Segre" ha avuto un effetto benefico sul nipote che ha raccontato: "Fino al secondo prima ero agitatissimo, ma appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. (Milleunadonna.it)

E così lo studente ha optato quindi per la traccia sulla Musicofilia scelta da quasi il 16% dei candidati. Eppure Filippo ha preferito scegliere un'altra traccia, tralasciando quella sulle leggi razziali: «Mio nipote Filippo ha fatto l'esame di maturità - ha raccontato infatti la senatrice - con la grandissima complicità e amore che c'è tra noi mi ha detto nonna, non potevo fare il tema su di te, ho scelto la musica». (leggo.it)