Sony abbandona, l’E3 2020 risponde: “sarà un grande spettacolo”

Come tutti ormai sanno, Sony PlayStation ha ufficialmente confermato che non sarà presente all’E3 2020.

Al contrario, Microsoft ha invece assicurato che il suolo californiano potrà contare su Xbox Series X.

Probabilmente, prima della primavera, molto publisher confermeranno la propria presenza o assenza.

L’ESA, organizzatore dell’E3 2020, ha ora rilasciato un comunicato ufficiale che tecnicamente non è una risposta alla defezione di Sony, ma all’atto pratico sembra proprio quello. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Secondo quanto suggerito su Twitter dall'insider Daniel Ahmad, l'azienda potrebbe rilasciare oggi stesso un annuncio per ufficializzare la cosa. È chiaro che con il progressivo abbandono dei suoi attori più importanti l'Electronic Entertainment Expo potrebbe andare incontro a problematiche di grande rilevanza, capaci di mettere in dubbio la sopravvivenza stessa della fiera di Los Angeles. (Multiplayer.it)

La Entertainment Software Association, responsabile dell'organizzazione dell'Electronic Entertainment Expo, ha condiviso una nota in cui sottolinea i suoi piani per rendere l'E3 2020 "uno spettacolo emozionante e ad alta energia con nuove esperienze, partner, spazi espositori, attività e programmazione. (Eurogamer.it)

Questo non sarà il caso di Microsoft, dato che Phil Spencer, persona a capo della divisione Xbox, ha confermato la presenza della compagnia all’E3 2020 e sarà l’occasione perfetta per annunciare tutti gli ultimi dettagli inerenti la prossima generazione di console dell’azienda. (Spaziogames.it)

Il comunicato ufficiale dell'Entertainment Software Association si intitola infatti "Comunicato dell'ESA sull'annuncio di Sony all'E3 2020" ma il suo contenuto è estremamente vago e non prende minimamente in considerazione Sony PlayStation, dimostrando un'indifferenza che fa emergere una guerra fredda tra le due parti:. (Multiplayer.it)

Respecting and talking with the fans is such special part of the show each year. The fans are an amazing part of E3 every year for me and the team. (IGN Italia)

Una decisione diametralmente opposta rispetto a quella di Sony che ha detto che non parteciperà alla manifestazione. Phil Spencer, vicepresidente esecutivo di Microsoft, ha infatti dichiarato che Xbox sarà all'E3 2020, sottolineando che il team è già al lavoro per prepararsi all'appuntamento, definito come una pietra miliare del percorso compiuto dal team Xbox. (HDblog)