Rc Auto: Segugio.it, ecco impatto di quella familiare

Today ECONOMIA

E' q uanto si legge in una nota di Segugio.it, leader della comparazione assicurativa in Italia.

La prima precisazione che occorre fare è che il prezzo ottenibile, assicurando un veicolo in classe 1, dipende non solo dalla classe stessa, ma anche da come la si è ottenuta.

Tali stime traggono origine dalla differenza di prezzo riscontrabile fra veicoli assicurati in classe 1 e quelli in classe 14.

Infine, la nuova Rc familiare, continua la nota, "abilita il trasferimento di classe Bonus-Malus fra mezzi di tipo diverso (ad esempio da auto a moto)". (Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima precisazione che occorre fare è che il prezzo ottenibile, assicurando un veicolo in classe 1, dipende non solo dalla classe stessa, ma anche da come la si è ottenuta. Nelle scorse settimane sono circolate stime di impatto dell’RC familiare che evidenziano risparmi potenziali, per i nuclei familiari interessati dalla manovra, superiori al 50%. (Il Friuli)

Perché l’rc auto familiare, come detto, è in vigore. Dal 16 febbraio (più concretamente dal 17, perché il 16 era domenica) si può assicurare in prima classe anche un veicolo di categoria diversa all’interno del nucleo familiare. (la Repubblica)

E che adesso fanno di tutto per ritardarne l’applicazione in violazione di una legge dello Stato e di un diritto dei cittadini. Gli stessi che per mesi hanno tentato di ostacolare l’entrata in vigore di una norma che in realtà è una semplice estensione del decreto Bersani. (Business Insider Italia)

Aumento Rc auto per un incidente: sarà una mazzata. Ora, l’aumento Rc auto per un incidente è enorme: il malus è pesantissimo. (ClubAlfa.it)

Assicurazione auto familiare in vigore: problemi compagnie, cosa fare. RC auto familiare 2020: le ultime novità. Intanto, come riporta Federico Formica su Repubblica, un emendamento al decreto Milleproroghe prevede un declassamento importante (fino a 5 classi di merito) per chi utilizza la norma della Rc Auto familiare, ma poi è responsabile di un incidente. (Termometro Politico)

Ci mancava solo la Rc auto familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020: estende la legge Bersani, così che anche un’auto possa avere la classe di merito della moto di un altro componente familiare. Ora anche da auto a moto e da moto ad auto. (ClubAlfa.it)