RC auto familiare 2020: cos'è come funziona bonus malus assicurazione

The Italian Times ECONOMIA

La nuova Rc familiare si applicha dal 16 febbraio 2020 su auto, moto, scooter e motorini, sia sui nuovi contratti che sui rinnovi dell'assicurazione Rc.

RC auto familiare 2020 al via da oggi 16 febbraio: all’interno del testo della nuova Manovra o meglio del decreto fiscale 2020 Collegato alla Legge di Bilancio, è stata prevista una nuova misura chiamata: Rc auto familiare.

Con la nuova Rc auto familiare cambia il meccanismo di riconoscimento della classe di merito ai fine della polizza assicurativa Rc auto e moto. (The Italian Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché l’rc auto familiare, come detto, è in vigore. L’rc auto familiare sarebbe dovuta entrare in vigore il primo gennaio 2020 ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare al 16 febbraio. (la Repubblica)

Infine, la nuova Rc auto familiare abilita il trasferimento di classe «Bonus-Malus» tra mezzi di tipo diverso (ad esempio da auto a moto). Se è frutto ad esempio di applicazione del decreto Bersani (che di fatto l’RC familiare estende), il differenziale di prezzo/sconto scende rispetto al 52,3% medio come si può vedere nella tabella. (Il Mattino)

Ora, l’aumento Rc auto per un incidente è enorme: il malus è pesantissimo. Aumento Rc auto per un incidente: sarà una mazzata. (ClubAlfa.it)

Ora anche da auto a moto e da moto ad auto. Ci mancava solo la Rc auto familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020: estende la legge Bersani, così che anche un’auto possa avere la classe di merito della moto di un altro componente familiare. (ClubAlfa.it)

Assicurazione auto familiare in vigore: problemi compagnie, cosa fare. RC auto familiare 2020: le ultime novità. Intanto, come riporta Federico Formica su Repubblica, un emendamento al decreto Milleproroghe prevede un declassamento importante (fino a 5 classi di merito) per chi utilizza la norma della Rc Auto familiare, ma poi è responsabile di un incidente. (Termometro Politico)

Gli stessi che per mesi hanno tentato di ostacolare l’entrata in vigore di una norma che in realtà è una semplice estensione del decreto Bersani. iStock. Eppure Umberto Guidoni, responsabile direzione del business di Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, al Gr1 dichiarava che “la presunta rivoluzione nella Rc auto in realtà è una vittoria di Pirro. (Business Insider Italia)