Australia approva legge su news a pagamento per big web

Corriere del Ticino ESTERI

Tra questi anche quello cruciale, ovvero la clausola secondo cui il governo non potrà sottoporre i giganti del web al nuovo codice se questi riescono a dimostrare di contribuire in maniera «significativa» al giornalismo locale.

L’Australian Competition and Consumer Commission - l’ente che regola il mercato - afferma che finora gli editori hanno avuto scarso potere negoziale perché dipendono dai monopoli tecnologici come Google e Facebook. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Le grandi piattaforme tech come Google e Facebook dovranno accordarsi con gli editori garantendo loro un compenso per l’uso dei loro contenuti. Australia: la legge sull’editoria è stata approvata, Google e Facebook dovranno pagare. (Lega Nerd)

sole24ore : Australia: approvata legge che richiede a Google e Facebook di pagare le news - _arianna : Perché la legge australiana che costringe le piattaforme a pagare gli editori è sbagliata, pericolosa e ci riguarda… - giornalorg : - LaStampa : L’Australia approva la legge che impone a Google e Facebook di pagare per le news - UBrignone : RT @MediasetTgcom24: Australia adotta legge su news a pagamento per i giganti del web #australia - (Zazoom Blog)

Australia: approvata la legge sulle news che costringe Facebook e Google a pagare gli editori ?? Australia, approvata legge che richiede a facebook ed a Google di pagare le news (Di giovedì 25 febbraio 2021) facebook aveva imposto uno stop alla condivisione delle notizie delle testate giornalistiche Australiane come forma di pressione. (Zazoom Blog)

Quella dell’Australia non è stata una vittoria schiacciante, il Governo è dovuto scendere a patteggiamenti, tuttavia si tratta di una vittoria che ha intaccato l’impenetrabile resilienza economica delle Big Tech. (Lega Nerd)

Ora Google pagherà per le notizie che appariranno sul nuovo prodotto 'Showcase', che verrà presentato in Australia quest'anno, e Facebook retribuirà le testate che compariranno su 'News', altro prodotto destinato a essere lanciato nei prossimi mesi Il testo definitivo attenua la rigidità dei punti più contestati dalle compagnie, ovvero l'obbligo di trattativa con i media e la fissazione dei compensi tramite arbitrato in caso di fallimento del negoziato. (La Repubblica)

La proposta di legge aveva fatto. infuriare Facebook che aveva bloccato le news australiane sul. social network. (ANSA-AFP). (Corriere Quotidiano)