Ischia, a Napoli la riunione del Comitato soccorsi

LaPresse INTERNO

Alla riunione si è collegata anche la premier Giorgia Meloni. Riunione in prefettura a Napoli del Centro di coordinamento soccorsi del ministero dell’Interno per fare il punto della situazione sulla frana che ha colpito Casamicciola, Comune sull’isola di Ischia.

Alla riunione si è collegata anche la premier Giorgia Meloni

Presenti il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il prefetto Claudio Palomba. (LaPresse)

Su altri giornali

Disperso il compagno. Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della frana di Ischia, che ha travolto diverse abitazioni. Foto da Facebook di Eleonora Sirabella. E' la prima vittima accertata della frana che ha colpito Casamicciola: aveva 31 anni. (LaPresse)

Solo un corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, di 31 anni, inghiottita da un inferno di fango e detriti mentre si trovava nella sua abitazione. (ilGiornale.it)

Si temano morti. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. (ilmessaggero.it)

Rischio vulcanico, rischio sismico, rischio idrogeologico. “E che è? Pare Casamicciola!” erano solite dire le mamme campane guardando il disordine lasciato dai figli. (Avvenire)

Si muore così, in Italia. Quando piove. Quando c’è un temporale che non è nemmeno ancora tempesta, solo pioggia battente che inzuppa la collina argillosa, di terreno vulcanico, e la gonfia, e mentre è ancora buio, tra un tuono del cielo e un rombo di morte, ne sbriciola un pezzo intero e la fa scivolare su Casamicciola, luogo di tragedie recenti e antiche, già cerchiato di rosso, e di croci. (Corriere della Sera)

L'unico tema è la frana ma è più che naturale incrociarlo con la ricostruzione del sisma di 5 anni fa. Ricostruire ancora lì o delocalizzare? «Il tema si poneva prima e si pone a maggior ragione ora», dice con un filo di voce il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini, a margine di una delle riunioni, in Prefettura a Napoli, per organizzare i soccorsi a Ischia. (ilgazzettino.it)