Mutui a tasso fisso in rialzo: quanto costa di più la rata

idealista.it/news ECONOMIA

Rata più cara per il mutuo a tasso fisso. Secondo il centro di ricerca e studi, chi ha acceso un prestito ad aprile e maggio si è ritrovato ua rata più pesante rispetto a qualche mese fa.

Aumento dei tassi di interesse sui mutui fissi. L'Eurirs, indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è cresciuto di oltre 1,30 punti in 4 mesi (Irs a 20 anni), spiega Alma Laboris.

Alba Laboris. Alba Laboris. (idealista.it/news)

Su altri giornali

Considerando ad esempio l'IRS di durata 20 anni, il valore dell'indice è passato da uno 0,6% medio di gennaio 2022 a un 1,6% attuale.Le dichiarazioni della, pur in assenza di rialzi al tasso ufficiale, hanno confermato un progressivo rallentamento della politica monetaria espansiva finora attuata, con impatti sulle aspettative di crescita dei tassi di interesse sul lungo periodo generando di conseguenza un rapido aumento degli indici IRS per tutte le durate. (Borsa Italiana)

Tra questi ci sono anche i mutui a rata protetta o mutui a rata costante. Il migliore mutuo offre oggi un taeg dell’1,35%, a metà strada tra il taeg del mutuo fisso e il taeg del mutuo variabile (Altroconsumo)

A causa della crisi economica in corso si assiste a un aumento delle rate mensili del mutuo che non passa di certo inosservato. Se viene applicato un tasso variabile, invece, la rata mensile può passare da 806 euro a 812 euro (ContoCorrenteOnline.it)

E' quanto afferma l'Abi nel suo rapporto mensile sottolineando come a marzo i prestiti alle famiglie per i mutui casa sono cresciuti del 5,2%. Come ha spiegato il vice dg Gianfranco Torriero nella presentazione dei dati, "l'aumento è di pochi decimi di punto e impatta sulla rata" in maniera llimitata ma non frena "la volontà di richieste dei mutui che invece beneficiano di un mercato immobiliare in ripresa" anche "sotto forma di investimento" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il tasso medio sui nuovi mutui, ossia prestiti per l'acquisto di abitazioni è salito all'1,82%, a fronte dell'1,66% di marzo. Anche ad aprile sono rimasti su livelli molto bassi i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento. (Finanza Repubblica)

Ad aprile sono aumentati del 2,6% rispetto a un anno fa, secondo il rapporto mensile dell'Abi, che si basa sui dati della Banca d'Italia. Secondo l'Abi anche ad aprile i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento sono rimasti su livelli molto bassi. (idealista.it/news)