Al via la raccolta firme per il referendum sulla cannabis: è corsa contro il tempo

L'HuffPost INTERNO

La raccolta delle firme sarà una corsa contro il tempo visto che andrà completata in soli 20 giorni.

Nella settimana in cui la commissione Giustizia della Camera approva il testo base della legge sulla cannabis, parte la raccolta delle firme per un referendum che ne depenalizzi la coltivazione.

Un dibattito che non può più essere rimandato e deve essere affrontato con ogni strumento democratico”, ribadiscono, dando il via alla raccolta delle sottoscrizioni

Per questo i promotori si affidano alla tecnologia: sarà possibile sul sito www. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Spesso queste battaglie sono state condotte in nome della presunta lotta all'oscurantismo e ad antiche concezioni religiose ritenute ormai inadatte. Affermazione da decifrare; la Chiesa sul punto è sempre stata intransigente: no all'accanimento terapeutico, ma no anche ad ogni forma di eutanasia (ilGiornale.it)

«Un inizio davvero inaspettato: secondo i primi calcoli nelle prime cinque ore di raccolta sul sito sono arrivate oltre 50mila adesioni - commenta Marco Perduca, presidente del comitato promotore - (La Sentinella del Canavese)

Si tratta di una raccolta firme lampo da completare in soli 20 giorni per depositare le firme entro il 30. settembre. Nei prossimi giorni porteremo avanti iniziative di sensibilizzazione e pubblicizzazione dell’iniziativa referendaria, vi invitiamo anche a seguirci sulle pagine social. (ekuonews.it)

Molto sopra le righe anche la prima risposta: 50mila persone hanno sottoscritto la richiesta di andare a votare per depenalizzare la cannabis in appena sei ore. Pochi minuti prima avevano terminato la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa referendaria. (Il Manifesto)

Ebbene, il punto focale è che le ricette decennali fin qui perseguite per contrastare il consumo di stupefacenti si sono rivelate ampiamente fallimentari. Affidare alla coltivazione minima o al referendum la via d’uscita è solo la prova di una politica che mette la testa sotto la sabbia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di Davide Falcioni. Cinquantamila persone hanno firmato online – in una sola ora – affinché venga indetto un referendum sulla depenalizzazione e la legalizzazione della Cannabis Referendum cannabis, in un’ora 50mila firme per la legalizzazione. (Fanpage.it)