Fisco, al via i controlli sui social? Come stanno davvero le cose

Today ECONOMIA

La foto da sola non basta, il resto lo faranno sempre e comunque i controlli incrociati sui database.

Controlli fiscali sui social: come stanno le cose. Già da qualche anno l'intelligenza artificiale sta aiutando il fisco transalpino a stanare gli evasori.

Esempio molto semplice: se si mostrano sui social acquisti sproporzionati rispetto a quanto dichiarato, i sospetti potrebbero sorgere.

La piattaforma analizza posizioni fiscali, piattaforme di ecommerce e anche i social network. (Today)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco alcune utili indicazioni in merito, grazie ad alcune informazioni provenienti da alcune circolari di Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza. Agenzia delle Entrate e controlli sui Social (lentepubblica.it)

Sul fronte della stretta che partirà nei prossimi mesi, verranno dispiegati nuovi algoritmi in grado di mettere nel mirino i singoli profili più esposti su questo fronte. Nuovi controlli sul fronte fisco: con il nuovo piano anti-evasione vengono inaspriti i controlli sui conti correnti. (MeteoWeek)

I nuovi accertamenti del Fisco sui profili social dei contribuenti hanno avuto grande risonanza in Francia. (L'Occhio)

Dall'ultimo bilancio depositato dalla srl italiana, a giugno 2019, si legge che Spotify Italia srl è interamente controllata dalla società Spotify AB che è a sua volta controllata da Spotify Technology SA. (Italia Oggi)

0. Anche i social network potranno essere utilizzati per combattere l’evasione fiscale: una novità introdotta in Francia lo scorso 27 dicembre grazie ad una norma nella Legge di Bilancio. 1/2018 del 4 dicembre 2017 è autorizzato ad acquisire elementi utili da Internet e quindi dai social media. (FinanzaLive)

Ci riferiamo al fenomeno delle cosiddette “srl countdown”, società che nascono per morire nell’arco di pochi anni, non pagando nulla, o quasi, al fisco. Tutto ciò ha portato in pochi anni ad un’evasione fiscale di ben 161 miliardi di euro, che difficilmente verranno recuperati. (InvestireOggi.it)