MES: Conte vuole stoppare tutto fino a settembre per salvare il governo

Money.it INTERNO

In questo scenario, Giuseppe Conte come un equilibrista che cammina su un filo sottilissimo sta cercando di arrivare fino a settembre, quando ci potrebbero essere le condizioni politiche per aprire una vera discussione sul MES.

Giuseppe Conte si appresta a vivere un’altra estate rovente ma questa volta il premier, ben conscio di quello che è successo lo scorso anno, vuole evitare a tutti i costi una sorta di Papeete bis. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, ribadisce che la posizione dei pentastellati sul Mes non è cambiata. Vale lo stesso per il Movimento 5 Stelle, che continua a confermare la propria linea: il Mes non è uno strumento idoneo e restiamo contrari. (Fanpage.it)

Insomma, per buona parte del Movimento 5 Stelle (rimanendo alla maggioranza) il Mes avrebbe cambiato il pelo ma non il vizio. Anche se questo sarebbe stato il primo problema: vedersi contestare ex post determinate spese dal board dei governatori del Fondo salva-stati, magari considerate davvero troppo indirette. (Wired Italia)

E la situazione deve essere davvero seria, se un tipo notoriamente prudente come il segretario del Pd è costretto a venire allo scoperto. Il Pd potrebbe rinunciare al Mes o i 5s cedere, come del resto hanno già fatto su diversi dossier. (ilGiornale.it)

Conte si ribella, no a Zingaretti. Ma soprattutto per un dato di cui a palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli: in Parlamento non ci sono i numeri per approvare il fondo salva-Stati. (Liberoquotidiano.it)

30 giugno 2020 a. a. a. Con una lettera al Corriere della Sera, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto al segretario del partito democratico, sulla questione Fondo salva stati. “Caro direttore”, scrive”, Nicola Zingaretti sul Corriere della Sera di ieri chiede al governo di non tergiversare. (Liberoquotidiano.it)

Dalle stesse colonne, nella giornata del 29 giugno, il segretario dei Dem, Nicola Zingaretti, aveva forzato la mano sul tema Mes infuocando, successivamente, il dibattito politico. Mentre quanto sostenuto da Zingaretti – nei dieci punti favorevoli al Fondo Salva-Stati – comporterebbe solo l’aumento della spesa strutturale. (Yahoo Notizie)