Tamberi: "Non saremo atleti dell'anno, ma nessuno ha goduto come noi"

la Repubblica SPORT

Noi siamo molto dispiaciuti, per me è davvero poco credibile che nelle dieci persone da segnalare come atleta dell'anno non ci sia l'unico uomo che ha vinto due medaglie d'oro nell'atletica leggera.

"A noi 'basta' la gioia e la consapevolezza di aver vinto le Olimpiadi!".

"A quanto pare non saremo noi a vincere il premio di "atleta dell'anno" (forse giustamente aggiungo io) ma quello che è certo è che nessun paese al mondo ha goduto come noi in quei 10 minuti!!!

Gianmarco Tamberi affida a Instagram il suo pensiero il giorno dopo la clamorosa e sorprendente decisione presa da World Athletics di non inserire sia lui sia Marcell Jacobs tra i dieci candidati al premio di atleta dell'anno. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È stato un frammento olimpico talmente forte che, ripensandoci, ho i brividi ancora adesso. (Sputnik Italia)

È l'amaro commento del presidente del Coni Giovanni Malagò, riguardo al mancato inserimento degli azzurri Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi dalla lista dei migliori atleti del 2021 che verranno premiati dalla World Athletics, ex Iaaf. (Rai Sport)

Sono sorpreso e deluso, ma né irritato, né scandalizzato. Quel che dovevamo dimostrare, lo abbiamo dimostrato nel corso dell’anno e in particolare all’Olimpiade di Tokyo vincendo cinque ori (La Gazzetta dello Sport)

Siamo molto dispiaciuti - ha tuonato il presidente del Coni, Giovanni Malagò - È molto poco credibile che tra gli atleti non ci sia l'unico che ha vinto due medaglie d'oro. "Una cosa profondamente sbagliata - ha aggiunto Malagò a margine della Giunta di oggi - ieri sera ho chiamato Anna Riccardi, membro della Iaaf chiedendo chi fosse a votare (Udinese Blog)

«Uno schiaffo al buonsenso». Lei stessa mi ha risposto che non lo sapeva, dicono sia un soggetto terzo ma siamo molto molto dispiaciuti, è molto poco credibile che nelle dieci persone da segnalare come atleti dell'anno non ci sia l'unica persona che ha vinto due ori nell'atletica compreso il record europeo nei 60 metri indoor (Jacobs, ndr), e non ci sia Gimbo Tamberi che oltretutto ha vinto anche la Diamond League» (Corriere della Sera)

Tamberi sappiamo quello che ha dovuto superare nell’arco della sua vita, sarebbe stato un riconoscimento, la nomination, capace di andare oltre al gesto tecnico Gianmarco Tamberi vola alto e sembra esserci passato sopra. (il Resto del Carlino)