Addio a Lawrence Ferlinghetti, il ragazzo della Beat Generation

Addio a Lawrence Ferlinghetti, il ragazzo della Beat Generation
Euronews Italiano CULTURA E SPETTACOLO

Ha scritto sino alla fine, anche negli ultimi anni senili: nel 2019 è uscito Little Boy, autoritratto in prosa in cui l'autore si descrive con un flusso di parole senza freni e punteggiatura.

Le stesse parole, pagine, capolavori pubblicati dalla casa editrice di Ferlinghetti, nata nel 1955.

Era il vecchio proprietario dell'iconica libreria City Lights di San Francisco, tempio della generazione Beat. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L’amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence". (Girodivite)

e ne è andato anche Lawrence Ferlinghetti, al termine di un’esistenza magnifica e centenaria, centouno per l’esattezza. Diciamo che ci è andato vicino (articolo21)

Diciamo: “Le fantasie più divertenti non sono mai così vere come i vecchi racconti…”. Esco, mi volto un’ultima volta, lui è davanti alla libreria, fa un saluto con la mano, e rientra. (La Voce di New York)

Morto Lawrence Ferlinghetti: la leggenda della Beat Generation - MAM-e

Morto a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, la leggenda della Beat Generation. A 101 anni morto Lawrence Ferlinghetti, Little Boy, l’ultimo poeta rimasto della Beat Generation. Una forma di amore che non proverò mai per nessuno altro”. (MAM-e)

FERLINGHETTI PITTORE. Ferlinghetti fu anche pittore: il parallelismo tra immagini e parole dell’intellettuale è stato al centro di una mostra tenutasi tra il 2017 e il 2018 a Brescia, A Life: Lawrence Ferlinghetti LA LIBRERIA CITY LIGHTS A SAN FRANCISCO (Artribune)

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta Addio a Lawrence Ferlinghetti. (Girodivite)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr