Regionali in Francia, l'estrema destra di Marine Le Pen favorita: vuole prendersi 6 regioni su 13

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Oggi la Francia torna alle urne per le elezioni regionali e lo fa con l’estrema destra di Rassemblement National, la formazione guidata da Marine Le Pen, favorita nei sondaggi e che punta così a strappare ai Républicains della destra moderata e alla sinistra 6 regioni su 13.

Lo scrutinio, rinviato di tre mesi a causa della pandemia, prevede un ballottaggio fra una settimana

Attesa per il risultato della formazione del presidente, La République en Marche, visto che non esistono precedenti con i quali fare confronti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Al contrario della sua omologa italiana, data in ascesa in tutti i sondaggi, Marine Le Pen incassa una sconfitta alle elezioni regionali francesi. Un dato risalta però su tutti in questa consultazione: il primo turno delle elezioni regionali in Francia si conclude con un’astensione record, stimata tra il 66,1% e il 68,6%, contro il 54,67% del 2010 (IL GIORNO)

Gli assistenti di Macron considerano l’ex ministro della salute un contendente che minerebbe la regola del voto di centrodestra del presidente Il partito dovrebbe vincere uno dei 13 distretti, mentre la RN tende a vincere almeno un distretto per la prima volta. (Generazione Scuola)

Per dirla in romanesco, “nun c’è trippa pe’ gatti” (espressione a quanto pare coniata dallo stesso Nathan). Smentì il pregiudizio che per Roma non c’è niente da fare, perché l’Urbe è refrattaria a qualunque progresso (L'HuffPost)

Staccata, attorno al 19%, l'estrema destra lepenista. Necessità di riflessione anche per Macron, che vede la sua creatura, La République en Marche, al governo ma assente dal territorio. (tvsvizzera.it)

- PARIGI, 20 GIU - Il partito di Marine Le Pen, il Rassemblement National, è in forte crescita ma non sfonda alle regionali francesi: la destra dei Républicains è complessivamente in testa nel Paese secondo i primi exit poll. (La Nuova Sardegna)

Ma per crescere serve un cambio di passo a livello locale per consentire al partito di continuare il proprio percorso Le elezioni regionali in Francia il primo test per le prossime Presidenziali. (News Mondo)