CLEPA: con il divieto delle auto ICE, 501 mila lavoratori licenziati in UE

SicurAUTO.it ECONOMIA

L’INDAGINE CLEPA SULLA TRANSIZIONE DA ICE ALLE AUTO ELETTRICHE. Di recente vi abbiamo raccontato i motivi per cui la Germania è critica verso lo stop alla produzione di veicoli ICE dal 2035.

L’indagine CLEPA, fa una proiezione che lo stesso stop avrebbe sull’occupazione in Europa per l’intera catena di approvvigionamento, dai motori ICE a quelli elettrici.

Il fattore che accumuna molti fornitori automotive – secondo CLEPA – è nei contratti a lungo termine con i costruttori di autoveicoli. (SicurAUTO.it)

Su altre testate

(FERPRESS) – Roma, 6 DIC – CLEPA, l’Associazione europea dei fornitori automobilistici, ha incaricato PwC Strategy& di valutare l’impatto di tre diversi scenari politici del Green Deal sull’occupazione e sul valore aggiunto 1 tra i fornitori automobilistici in Europa 2 nel periodo 2020-2040. (ferpress.it)

I nuovi posti di lavoro che si creeranno nel settore delle auto elettriche non basteranno a compensare quelli che andranno persi nel campo dei motori tradizionali, sostiene la CLEPA. Ciò permetterebbe da un lato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2030, dall'altro di salvaguardare l'attuale forza lavoro. (tvsvizzera.it)

Cerchiamo quindi di capire cosa sia un’auto a km 0 e quando sia effettivamente un’ottima idea sceglierla, al posto del nuovo o dell’usato. Chi necessita dia vere subito disponibile una nuova vettura dovrebbe sempre considerare le auto a km zero, soprattutto di questi tempi. (Sardegna Reporter)

Secondo uno studio, commissionato dello stesso sodalizio, l'“approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell'Unione Europea”. (La Stampa)

Questo studio è anche il primo nel suo genere a valutare. Il nemico qui non è la tecnologia, ma piuttosto i combustibili fossili e l’apertura. tecnologica sarà fondamentale per realizzare una transizione giusta” (PartsWeb)

Una “transizione pianificata e ponderata che consista in un approccio tecnologico misto mantiene aperte le opzioni per adeguarsi ai nuovi sviluppi Secondo l’analisi di Clepa, “un approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici porterebbe alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell’Unione europea“. (Fleet Magazine)