Terza dose, le regole in Piemonte: tre convocazioni per chi dimenticherà di prenotarla

La Repubblica INTERNO

Solo ieri, sono state oltre 5mila le prenotazioni per la terza dose sul portale della Regione, in vista dell'inizio della somministrazione, oggi agli under 40

La terza dose in Piemonte si fa con appuntamento e prenotazione.

Tre le possibilità: l'iscrizione attraverso il portale ilpiemontetivaccina, da fare a partire da 15 giorni prima della scadenza dei 180 giorni dalla seconda dose; le farmacie aderenti alla campagna vaccinale; il proprio medico di famiglia, se è un medico vaccinatore. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sullo stesso portale, accedendo alla propria area personale, possono riprogrammare l’appuntamento (in base alla disponibilità degli slot) coloro che si erano prenotati su www.ilPiemontetivaccina. (TargatoCn.it)

Quelli cioè che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. “Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali – conclude la nota – i cittadini over 40 che abbiano superato l’intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti“ (Il Notiziario)

Una vera e propria corsa al vaccino da parte dei cittadini sardi già dalle prime ore successive all’apertura delle prenotazioni per la terza dose dell’anticovid per gli over 40. Alle ore 18, si erano prenotate 18988 persone, 13.100 delle quali appartenenti alla fascia 40- 59 anni. (Olbiapuntoit)

La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 7.45%. Tutti gli operatori sanitari e gli operatori di interesse sanitario, che abbiano concluso il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi. (RovigoOggi.it)

Se si guardano invece le categorie, dei 19.814 che hanno prenotato oggi, 694 sono operatori sanitari a vario titolo, 136 operatori non sanitari collegati per ragioni professionali al sistema della salute e 538 soggetti vulnerabili per patologia Il dato di oggi e di questi ultimi giorni è in ogni caso promettente. (Il Friuli)

Dobbiamo mantenere alta la guardia – conclude Solinas – e prendere coscienza dell’utilità della vaccinazione come prima e più efficace arma contro il virus” Alle ore 18 di mercoledì 24 novembre, si erano prenotate 18.988 persone, 13.100 delle quali appartenenti alla fascia 40- 59 anni. (Gallura Oggi)