Courmayeur ancora senz'acqua, proteste e turisti in fuga

IL GIORNO INTERNO

Courmayeur è ancora senz'acqua .

Dopo due giorni in cui Courmayeur è rimasta senz'acqua, la situazione si avvia a tornare progressivamente alla normalità ma ci sono stati grossi problemi per i residenti e la fuga dei turisti dagli alberghi .

Decine di turisti arrivati nella nota località alpina hanno deciso di tornare a casa .

Nel resto del paese, la situazione è a macchia di leopardo, provocando seri problemi a residenti, albergatori e ristoratori

Quando tornerà l'acqua. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Numerosi i disagi e proteste, non solo per i residenti, ma anche per gli albergatori e i ristoratori. Il comune di Courmayeur ha fatto sapere che i lavori procedono in maniera celere, e, salvo imprevisti causati dal maltempo, lunedì 8 agosto in giornata la situazione dovrebbe tornare a una graduale normalità. (Sky Tg24 )

Lo si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Courmayeur, che da venerdì è senza acqua a causa della caduta della frana in Val Ferret: a subire danni è stato proprio l’acquedotto comunale. Per quanto riguarda l’accesso alla val Ferret, che non è più isolata da ieri pomeriggio, sono state previste delle finestre di passaggio sia in discesa sia in salita (Il Fatto Quotidiano)

Vengo a Courmayeur da quando ero piccola, da quando il ghiacciaio della Brenva arrivava fino a qui in basso» Il sindaco di Courmayeur Roberto Rota allarga le braccia: «Anche a cercarlo non si poteva trovare un momento peggiore». (Corriere della Sera)

Il risveglio è stato brusco per gli ospiti degli hotel di Courmayeur, una delle più rinomate località delle Alpi, ai piedi del Monte Bianco. Mentre bar e brasserie abbassavano le saracinesche prima del tempo, e nei supermercati gli scaffali delle bottiglie d'acqua erano già vuoti. (la Repubblica)

Courmayeur tira un sospiro di sollievo: è tornata l’acqua. Dopo le frazioni alte, poco dopo le 20 di oggi il servizio è stato ripristinato su tutto il territorio comunale, compresa la frazione Verrand di Pré-Saint-Didier. (gazzettamatin.com)

Nel resto del paese la situazione era invece a macchia di leopardo, provocando seri problemi a residenti, turisti, albergatori e ristoratori. Disagi e lamentele. Courmayeur è rimasta senza acqua per tre giorni, proprio nel mese in cui d’estate è maggiormente frequentata dagli amanti della montagna e delle lunghe passeggiate in mezzo ai boschi o anche solo di tranquillità. (ilGiornale.it)