Superbonus 110%: vediamo se le pertinenze ti costringeranno a restituirlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLoveTrading ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate, infatti ha stabilito che per poter beneficiare del superbonus 110% si deve avere una natura residenziale prevalente

Il Superbonus 110% cambia e si evolve e molti rischiano di perderlo.

L’Agenzia delle Entrate con varie risposte successive ha puntualizzato alcuni aspetti assai determinanti del Superbonus 110%.

Una recentissima risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate è andata di intervenire sul superbonus 110% creando in pratica un requisito nuovo. (iLoveTrading)

La notizia riportata su altre testate

Per seguire correttamente tutte le nuove regole su Superbonus e altri bonus edilizia 2022 ti consiglio 2 strumenti indispensabili:. Le ultime novità sono state introdotte dalla legge di Bilancio per il 2022 (legge 234/2022), che ha parzialmente riscritto le regole sul Superbonus 110 e sugli altri bonus edilizi. (BibLus-net)

Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45% della superficie complessiva dei tre edifici. (BibLus-net)

Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. Tanto premesso, la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori non investe profili di natura fiscale riguardando, invece, aspetti di natura civilistica. (Fiscoetasse)

In tale caso, lo stesso potrà fruire del Superbonus 110% con riferimento ad interventi di riqualificazione energetica realizzati su un secondo immobile Il limite delle due unità immobiliari. Proprio su tale ultimo passaggio, c’è stato un importante chiarimento nel corso di un’interrogazione parlamentare in Commissione Finanze. (InvestireOggi.it)

Se, ad esempio, il condominio realizza il cappotto termico, anche gli infissi dei singoli appartamenti possono essere acquistati con il 110%. Facendo in modo che la sostituzione degli infissi sia un intervento trainato, che sia dunque “trainato” da un primo intervento, definito “trainante”. (Gazzetta del Sud)

Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. (idealista.it/news)