Superlega, il conflitto sbarca alla Corte di giustizia dell'Unione Europea

Tutto Juve ECONOMIA

Come riportato dai colleghi spagnoli di "As", il tribunale commerciale numero 17 di Madrid ha sollevato una pronuncia pregiudiziale lo scorso 11 maggio dinanzi alla Cgue, allo scopo di chiarire se FIFA e UEFA hanno una posizione dominante ed abusiva nell'arrogarsi il diritto esclusivo di organizzare le competizioni calcistiche internazionali per club.

Starà adesso al tribunale del Lussemburgo prendere una decisione in merito

Il "caso" Superlega sbarca alla Corte di giustizia dell'Unione Europea. (Tutto Juve)

Ne parlano anche altri giornali

La Superlega alla corte di Giustizia Ue: ecco perché può essere un nuovo caso Bosman di Enrico Currò. Andrea Agnelli (ansa). Un magistrato del tribunale di Madrid, Manuel Ruiz de Lara, chiede un pronunciamento sulla posizione dominante di Uefa e Fifa nell'organizzazione delle competizioni. (la Repubblica)

12 Maggio 2021. di Emiliano Bernardini. (Lettura 2 minuti). Abuso di posizione dominante della Uefa e della Fifa , entrambe beneficiarie dei diritti economici televisivi e quindi del potere di impedire l'organizzazione di altre competizioni rivali. (ilmessaggero.it)

I club ribelli di Superlega, tra cui la Juventus, sono pronti a ricorrere alla Corte di Giustizia europea: cosa rischiano i bianconeri. Il caso è ancora aperto e, come riportato da QS Sport, potrebbe intervenire addirittura la Corte di Giustizia europea. (CalcioToday.it)

Non c'è che dire, Alessio Cragno sarà al centro del mercato per la prossima stagione. Se in corsa ci sono. (Torino Granata)

Le questioni aperte. Tra le varie questioni poste dal giudice del Tribunale di Madrid, una si centra sugli articoli 101 e 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e sulla loro interpretazione. (Il Sole 24 ORE)

Ecco le motivazioni della contesa. Il caso Superlega arriva alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea di Lussemburgo. La motivazione è stata resa nota dal sito spagnolo confilegal.com. (Calcio News 24)