Superlega-UEFA, lo scontro arriva alla Corte di Giustizia Ue

Calcio e Finanza ECONOMIA

Come riporta AS, il 17esimo Tribunale Commerciale di Madrid ha sottoposto alla Corte di Giustizia dell’Unione europea una questione pregiudiziale per chiarire se la FIFA e la UEFA stiano impendendo la libera concorrenza.

Questi due punti sono considerati fondamentali nella strategia di avanzamento della Superlega e sono già sul tavolo della Corte di Giustizia dell’Ue, che storicamente ha agito in modo indipendente e riconoscendo abusi in altri tipi in contesti aziendali

La Corte di Giustizia dell’Ue stabilirà se UEFA e FIFA siano beneficiari esclusivi dei diritti economico-televisivi e se abbiano la possibilità di impedire che si organizzino competizioni rivali, diritto che viene contestato dalla Superlega. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altri media

Santin è un allenatore, da calciatore Nello Santin è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. (Torino Granata)

In particolare il magistrato nel testo di 32 pagine datato 11 maggio, pone sei domande. 12 Maggio 2021. di Emiliano Bernardini. (Lettura 2 minuti). Abuso di posizione dominante della Uefa e della Fifa , entrambe beneficiarie dei diritti economici televisivi e quindi del potere di impedire l'organizzazione di altre competizioni rivali. (ilmessaggero.it)

La battaglia di Real, Barcellona e Juventus contro le sanzioni (la Repubblica)

Per l'’articolo 102, inoltre, «è incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo» (Il Sole 24 ORE)

La motivazione è stata resa nota dal sito spagnolo confilegal.com. Superlega: il caso arriva alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea di Lussemburgo. (Calcio News 24)

La Corte di Giustizia europea deciderà se quest’ultimi hanno ragione o la UEFA possa impedire l’organizzazione di altre competizioni La Juventus, insieme a Real Madrid e Barcellona, non faranno passi indietro sul progetto Superlega. (CalcioToday.it)