Vaiolo scimmie: Oms, agire per impedire diffusione

La Sicilia SALUTE

Per l'Oms per ora non sono necessarie restrizioni o divieti di viaggio.

Pubblicità. Secondo l'Oms, i casi riportati finora in Europa, Nordamerica e Australia abbiano riguardato principalmente uomini che hanno avuto relazioni sessuali con altri uomini ma, a causa delle osservazioni ancora limitate, è molto probabile che casi emergano in altri settori della popolazione e in altri Paesi.

Sebbene l'Organizzazione sottolinei che i contagi possono verificarsi negli eventi di massa, enfatizza anche che le misure preventive adottate per la Covid-19 sono efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie causa sintomi lievi come eruzioni cutanee, febbre e pustole, ma può anche provocare effetti gravi. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il vaiolo delle scimmie è “una cosa per cui tutto il mondo dovrebbe preoccuparsi“. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? Vaiolo delle scimmie come la varicella? (leggo.it)

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Il primo ormai lo conosciamo bene: ha dato luogo a una pandemia epocale che ha mietuto solo in Italia oltre 165 mila vittime e non è ancora finita. Covid-19 e vaiolo delle scimmie: quali le affinità e divergenze tra questi due virus giunti all'uomo passando da un animale intermedio nel quale si sono evoluti? (ilmattino.it)

Insomma, state dicendo che il vaiolo delle scimmie colpisce gli omosessuali! Ora anche la scienza deve essere politicamente corretta? (ilGiornale.it)

Vaiolo delle scimmie, il contagio in Europa. La Spagna ha registrato finora 30 casi di vaiolo delle scimmie, con altri 23 casi sospetti. Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. (leggo.it)