Gkn, sciopero e corteo in piazza Santa Croce: sul palco i lavoratori, non i politici

Corriere Fiorentino INTERNO

Tutte le attenzioni saranno per i lavoratori della Gkn, una cui presenza rimarrà in fabbrica per garantire il presidio permanente e non sono previsti interventi di politici o sindaci dal palco

shadow. «Dopo quanto è successo giovedì al tavolo voluto dal ministero dello sviluppo economico le motivazioni dello sciopero generale acquistano ancora più forza.

Le adesioni all’iniziativa sono state tantissime e la piazza potrebbe essere piena come non accadeva da anni; da decenni dice chi ricorda piazza Santa Croce stracolma nel 1994 quando parlò Sergio Cofferati, allora segretario nazionale della Cgil, durante lo sciopero generale nel primo governo Berlusconi (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

Dietro di loro un corteo di lavoratori Sammontana che nei giorni scorsi avevano proclamato otto ore di sciopero per solidarietà e per sostenere la battaglia dei lavoratori di Campi Bisenzio. (TGR – Rai)

Dopo gli interventi di lavoratrici e lavoratrici di altri settori, dal turismo al cementificio Testi, dalla piazza è partito un corteo verso il lungarno, guidato dal Collettivo di fabbrica Gkn. Irene Grossi. (055firenze)

Applauso agli operai Gkn. La maxi delegazione della Gkn entra in piazza Santa Croce. Anche Antognoni in piazza Santa Croce. (LA NAZIONE)

"Siamo entrati in piazza con la bandiera dell'Anpi e quella originale della brigata Sinigaglia perché i ventenni bui a volte capitano nella storia, ma c'è un giorno in cui finiscono. "Firenze difende il lavoro", è il titolo di una Santa Croce gremita. (FirenzeToday)

Manifestazione Gkn in piazza Santa Croce a Firenze. Sul palco si sono alternate le testimonianze dei lavoratori, e dei sindacati, tutti a chiedere una sola, semplice, cosa: ritirare i licenziamenti, bloccando la procedura di licenziamento collettivo. (inToscana)

– Ingresso tra gli applausi in piazza Santa Croce per i lavoratori della Gkn, giunti in corteo alla manifestazione e lo sciopero generale territoriale dell’area fiorentina indetto da Cgil, Cisl e Uil. Giani: «Negata dignità del lavoro» (agenzia Impress)