Addio Pietrangeli cantore folk. La sua "Contessa" un inno all'odio

Addio Pietrangeli cantore folk. La sua Contessa un inno all'odio
il Giornale CULTURA E SPETTACOLO

Figlio d'arte (il papà è il regista Antonio Pietrangeli), già nel 1961 è attivo nella musica popolare militando nel Nuovo Canzoniere Italiano con brani folk e della tradizione popolare italiana.

Parole dure, parole di battaglia che infuocarono gli studenti rivoluzionari del '69 e il movimento di lotta operaio.

Progressivamente Pietrangeli abbandona musica e regia cinematografica e passa a quella televisiva, dedicandosi a programmi di intrattenimento come Maurizio Costanzo Show e persino il talent Amici di Maria De Filippi

Così scrive Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione comunista ricordando il cantautore Paolo Pietrangeli, artista militante scomparso ieri a 76 anni. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

L’uomo si è spento all’età di 76 anni. Addio a Pietro Pietrangeli, 76 anni. (Napoli.zon)

Anche perché, a dire il vero, i nostri «tuttopolitici» come Pietrangeli erano in realtà molto pochi». a volte, specialmente nei momenti del Berlusconi sceso in campo, si deve essere sentito molto in difficoltà». (Corriere della Sera)

In tutte le musiche che hanno avuto, hanno o avranno anche in un futuro una qualche attinenza con il concetto di «popolo», dunque le musiche «popolari», una cosa è essenziale, e da non confondersi con la banalità della presenza ossessiva mediatica: il concetto di «divulgazione». (Il Manifesto)

Maria De Filippi, terribile lutto per la conduttrice: se ne va una parte della sua vita

Le sue opere hanno accompagnato la riscossa studentesca e operaia del 1968-69. A omaggiarlo familiari, amici e tanti esponenti della sinistra del presente e del passato. (Repubblica TV)

Stiamo parlando di Paolo Pietrangeli, il regista, cantautore, attore, e scrittore che si è spento all’età di 76 anni. Agli inizi degli anni ’80 dirà addio per sempre al cinema e entrerà nel mondo della televisione, iniziando la sua collaborazione con Costanzo e la De Filippi, senza però dimenticare il suo grande amore: la musica (Fidelity News)

Figlio di Antonio Pietrangeli (regista) e Margherita Ferrone, divenne anch’egli un seguitissimo regista e lavorò soprattutto nella rete Mediaset insieme alla De Filippi e a Costanzo. C’è stata recentemente una terribile perdita per Maria De Filippi, che sta affrontando il lutto in queste ultimissime ore. (Solonotizie24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr