Covid, Toti: «In Liguria sospeso l'uso di Astrazeneca agli under 60. Seconda dose con vaccino a Mrna»

Riviera24 SALUTE

Coloro che sono prenotati nelle liste volontarie di Astrazeneca e hanno meno di 60 anni manterranno il loro primo appuntamento ma verranno vaccinati con vaccino a Mrna, ovvero Moderna o Pfizer.

Inoltre riteniamo che la seconda vaccinazione avvenga 12 settimane dopo la somministrazione della prima dose di Astrazeneca.

Chi, al di sotto dei 60 anni, era stato vaccinato con la prima dose di Astrazeneca, il Cts ha previsto che la seconda dose avvenga con un vaccino a Mrna, Pfizer o Moderna. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 5 agosto è nuovamente entrato un paziente Covid e quindi sono esattamente 11 mesi che il reparto era costantemente pieno di pazienti Covid. Liguria - “Viene sospeso immediatamente l'uso del vaccino Astrazeneca nelle persone con meno di 60 anni”. (Città della Spezia)

Lo scarica barile sul farmaco di Oxford spiazza ancora una volta i già disorientati cittadini. Gli appuntamenti di chi aveva già prenotato la somministrazione della prima dose con AstraZeneca durante l'open week verranno riprogrammati con altri vaccini (ilGiornale.it)

«Il quadro epidemiologico - spieha Ansaldi - mostra un’incidenza pari a 0,1 casi al giorno su 10.000 abitanti, ci stiamo infatti avvicinando alla cosiddetta zona verde. Continuano a calare anche gli ospedalizzati: in tutta la Liguria ci sono 75 pazienti ricoverati per covid, 13 in meno rispetto a ieri (GenovaToday)

Da inizio pandemia, i casi rilevati in Liguria salgono a 103.020, A fronte di 1.320.372 tamponi molecolari, a cui dal 14 gennaio si sono aggiunti 344.770 test rapidi antigenici. Sono dieci i nuovi casi di coronavirus registrati in Liguria nelle ultime 24 ore, a fronte di 4.735 tamponi, di cui 2.776 molecolari e 1.959 test rapidi antigenici. (La Repubblica)

di Gregorio Spigno. Le persone sotto i 60 anni che hanno prenotato volontariamente la vaccinazione AstraZeneca e devono ancora riceverla sono attualmente 2.400, ma "manterranno il primo appuntamento e verranno vaccinati con un vaccino del tipo mRna", come Pfizer o Moderna. (Telenord)

Verosimilmente, ma attendiamo su questo un’indicazione, riteniamo che la somministrazione della seconda dose a vettore virale avvenga comunque 12 settimane dopo e non 42 giorni dopo la somministrazione“, ha aggiunto Toti. (IVG.it)