Nuovi OGM, verso la deregolamentazione: la Commissione Europea cede alle pressioni delle lobby biotecnologiche

greenMe.it INTERNO

Lo studio in effetti chiarisce che gli organismi ottenuti attraverso nuove tecniche genomiche sono soggetti al Legislazione sugli OGM.

Fonti di riferimento: Corporate Europe Observatory / Commissione Europea / Greens/EFA. Leggi anche:

Ma cosa dice la Commissione Europea?

[…] A seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE), sono stati segnalati impatti negativi sulla ricerca pubblica e privata sulle nuove tecniche genomiche nell’UE a causa dell’attuale regolamentazione”. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Queste nuove tecnologie sono anche chiamate «new breeding techniques» dall’industria agro biotecnologica, «innovative tecniche genomiche» dal Consiglio dell’Ue o «nuove tecniche genomiche» dalla Commissione europea. (Villaggio Globale)

Fra i tanti dati che si potrebbero commentare (tutti negativi) se ne può ricordare anche un altro: per il 63% dei tedeschi l’Unione europea è un organismo eccessivamente burocratico. I recenti capitomboli della Ue sono stati clamorosi (Startmag Web magazine)

Il Covid ha inciso molto sulle finanze dei club e la società rossoblu dovrà finanziare le perdite attraverso alcune cessioni. Ecco le sue parole:. “Anche noi del Bologna saremo costretti a cedere dei giocatori giovanissimi molto forti per risanare i conti, purtroppo tutti i bilanci delle squadre, per via della pandemia, sono crollati. (CIP)

Più nel dettaglio Rockley Photonics sta sviluppando due sensori con funzionalità avanzate. E’ data tempo che Apple lascia trapelare che il prossimo Apple Watch può essere impiegato anche per effettuare misurazioni dei parametri vitali, con risultati che possono risultare utili anche per fini medici. (HelpMeTech)

Il Recovery Plan italiano è stato approvato ieri in Consiglio dei ministri. La Commissione Europea ha ricevuto oggi i piani nazionali di ripresa e di resilienza anche di Spagna, Danimarca, Lettonia e Lussemburgo. (siciliareport.it)

La commissione ha due mesi di tempo dal momento in cui ottiene un piano nazionale per verificare che soddisfi i criteri. (Reuters) – L’Italia ha presentato venerdì sera alla Commissione europea il suo piano di risanamento, con il documento pervenuto a Bruxelles non oltre il 30 aprile, termine fissato per tutti i 27 Stati dell’Unione europea, ha detto un portavoce del governo. (Buzznews portale di notizie)