Le città più vivibili al mondo secondo l’Economist: Auckland spodesta Vienna

Sky Tg24 ESTERI

Le metropoli dove il Covid-19 ha avuto un impatto più forte sono adesso considerate meno vivibili rispetto agli anni precedenti al 2020.

Ecco quali sono le dieci in cui si vive meglio. La Nuova Zelanda aumenta il salario minimo e le tasse per i ricchi

Emerge dal “Global Liveability Index 2021”, studio condotto dall’Intelligence Unite dell’Economist, che ha messo a confronto 140 città nel mondo, sulla base di precisi indicatori: sistema sanitario, cultura, ambiente, infrastrutture e istruzione. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Vienna, che fino al 2018 guidava la classifica delle città più vivibili, è invece scivolata in 12ma posizione. In fondo alla classifica, Damasco si conferma la città meno vivibile al mondo. (Ticinonews.ch)

All’opposto la meno vivibile è risultata Damasco, la capitale della Siria. È la città più grande dell’Africa e la quinta al mondo per popolazione con quasi 16 milioni e mezzo di abitanti (in20righe)

L'Eiu evidenzia che è stata la pandemia a modificare profondamente la classifica, danneggiando in particolar modo le città del Vecchio Continente. In seconda posizione si è collocata la città giapponese di Osaka, mentre la terza classificata è l'australiana Adelaide. (https://www.ilcomizio.it/)

(PRIMAPRESS) - LONDRA - L'Economist ha stilato anche quest'anno la sua lista delle città più vivibili al mondo secondo dei parametri fissati dall'Intelligence Unit del quotidiano economico inglese. La città della Nuova Zelanda si è aggiudicata il primato "per il suo approccio vincente nel contenimento della pandemia di Covid-19, che ha consentito di mantenere le attività aperte", spiega l'Eiu. (PrimaPress)

La pandemia di COVID-19 ha scosso la classifica annuale delle città più vivibili dell’Economist Intelligence Unit, spingendo Auckland in testa a Vienna, che è uscita dalla top 10 proprio come le nazioni insulari. (Conca Ternana Oggi)

Primato negativo invece per la capitale siriana Damasco che secondo lo studio risulta essere la città meno vivibile al mondo a causa della guerra civile in corso. L’indagine dell’Eiu su 140 città ha evidenziato che la pandemia ha modificato sensibilmente la classifica danneggiando in particolare le Città del Vecchio Continente. (Metropolitano.it)