Mutuo casa, a cosa serve la perizia della banca

Il Tabloid ECONOMIA

er l’acquisto di una casa, molto spesso si richiede l’erogazione di un mutuo.

Tuttavia, questa non è l’unica indagine che effettua la banca: c’è anche la perizia immobiliare che serve per valutare se l’immobile per cui è stato richiesto il mutuo, vale quel dato investimento.

La perizia immobiliare funge anche da garanzia per la banca in quanto, in caso di insolvibilità da parte del soggetto che ha richiesto il mutuo, l’istituto di credito può rivalersi sull’immobile per il proprio credito. (Il Tabloid)

Ne parlano anche altre fonti

Se si vuole chiedere un mutuo in una banca, ad esempio per comprarsi casa, c’è sempre la possibilità che l’istituto di credito in questione possa non accettare la richiesta. La speranza è che la banca riesca a concedere il mutuo, di cui discusso in precedenza. (Fidelity News)

Quando la rata del mutuo è troppo alta. Facciamo un esempio pratico per rendere la questione ancora più facile da comprendere. Il controllo del fisco sulle spese. Prima di tutto, dobbiamo fare delle premesse per spiegare come funzionano, in generale, i controlli fiscali cosiddetti “sintetici”. (La Legge per Tutti)

In una situazione del genere ti chiedi, legittimamente, cosa succede se la banca non concede il mutuo e se puoi intervenire in qualche modo per convincere la filiale a darti fiducia. Cosa puoi fare tu. (La Legge per Tutti)

Nel frattempo, forse, ti eri già posto da solo una domanda cruciale per la tua situazione: si può sospendere il mutuo? Altrimenti riceverai comunicazione dalla banca, che riprenderà ad addebitarti le rate del mutuo, perché Consap ha rigettato la tua richiesta. (La Legge per Tutti)

CREDEM, Mutuo Tasso Fisso. Da non sottovalutare anche il prodotto proposto da Credem Banca, con tasso fisso all’ 1,02 per cento e Taeg all’ 1,50 per cento. La rata mensile è pari a 592,08 euro, mentre spese d’istruttoria e perizia ammontano rispettivamente a 910 euro e 270 euro. (Facile.it)

C’è già stato un incontro tra l’ABI e il Commissario Legnini per poter trovare gli strumenti giusti atti a risolvere il problema. Il Comitato sarà attento e vigile per far sì che non venga tralasciata alcuna casistica in un’eventuale normativa. (Vivere Camerino)