Afghanistan, una sconfitta annunciata

Afghanistan, una sconfitta annunciata
Più informazioni:
Sputnik Italia ESTERI

Ma il vero collasso potrebbe arrivare tra pochi giorni quando anche gli ultimi contractor americani lasceranno il paese.

https://it.sputniknews.com/20210609/afghanistan-una-sconfitta-annunciata-11672341.html. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Il disastro afghano è figlio di una missione impossibile ovvero portare la democrazia in un paese dominato dai signori della guerra e dall’integralismo. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

Almeno dieci persone sono rimaste uccise a causa dell'attacco condotto dai Talebani contro alcuni sminatori nel distretto di Baghlan-e-Marzaki, nella provincia di Baghlan in Afghanistan. (Fanpage.it)

Il portavoce del governatore provinciale, Jawed Basharat, ha aggiunto che l’agguato è avvenuto questa notte in un'area controllata dalle forze governative. L'Afghanistan è uno degli Stati più minati al mondo, conseguenza di decenni di guerra (L'Unione Sarda.it)

Secondo l'ong Inso, nel 2020 sono stati 180 gli attacchi ai danni delle organizzazioni non governative in Afghanistan (Rai News)

L'India scende a patti con i Talebani. Ma l'ombra dei clan legati al Pakistan spaventa Delhi

L’escalation di violenza è aumentata in tutto il Paese dallo scorso 1 maggio, quando è iniziato il ritiro delle truppe statunitensi. Le mine vengono spesso disseminate lungo le strade per colpire le forze militari governative, ma spesso feriscono e uccidono la popolazione civile (Open)

Una missione in cui hanno perso la vita 54 militari e circa altri 700 sono rimasti feriti tra Herat e Kabul. Senza dimenticare le azioni ostili dello Stato Islamico, nato a Mosul, in Iraq, proprio dopo il ritiro della coalizione internazionale (ilmattino.it)

Ma l'ombra dei clan legati al Pakistan spaventa Delhi di Raimondo Bultrini. La scena di un attentato a Kabul la scorsa settimana (ansa). Modi non vuole restare fuori dal gioco strategico che con il ritiro Usa si gioca attorno a Kabul. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr