L'arte come riscatto contro la mafia: su Sky Arte il documentario a 30 anni dalla morte di Falcone

PalermoToday INTERNO

Nell’aula bunker di Palermo, teatro del maxi processo, l'artista Velasco Vitali ha esposto per la prima volta il Branco, opera/metafora itinerante realizzata con rifiuti derivanti dall’abusivismo edilizio, ora esposta nel cortile della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, dove hanno studiato Falcone e Borsellino e i tanti giovani che ne seguono l’esempio.

Arte vs Mafia, in onda in esclusiva su Sky Arte il 23 maggio alle 21.15, inizia e si chiude con la voce di Paolo Borsellino, l’ultimo degli uomini dello Stato uccisi dalla mafia, convinto che contro il crimine organizzato non basti la repressione e che sia necessario un ampio movimento morale e culturale. (PalermoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Rubrica: Storie di Sicilia - U Marranzano di Don Peppe Cicuoria… un suono, il ricordo di un tempo che fu Il Marranzano. Rubrica: Storie di Sicilia. Rubrica: Storie di Sicilia – U Marranzano di Don Peppe Cicuoria… un suono, il ricordo di un tempo che fu Il Marranzano. (Sardegna Reporter)

Ma se l’esercizio della memoria si accompagna a una rivisitazione seria del contesto storico e a un’analisi giornalistica che può mettere dei focus nuovi sulla figura di Falcone senza paraventi ideologici, allora si fa un doppio lavoro utile Eppure trent’anni anche con Falcone, con la sua eredità morale, intellettuale, giuridica. (La Provincia di Cremona e Crema)

Tante realtà del Terzo Settore sono cresciute grazie a questi veri e propri atti legali d’amore Questa mattina, a OancheNo, parleremo con Maria Falcone dei rischi che una parte del Terzo Settore corre. (IL GIORNO)

(ITALPRESS) – “Si è parlato moltissimo di ciò che ha fatto Falcone e della strage di Capaci ma di quello che c’è in mezzo, che secondo me è decisivo, no. – foto Italpress –. (ITALPRESS) (Italpress)

Eppure trent’anni anche con Falcone, con la sua eredità morale, intellettuale, giuridica. (ITALPRESS) – Trent’anni senza Falcone. (Italpress)

Solo una marginale minoranza degli italiani (8%) ritiene che sulle stragi di Capaci e via D'Amelio sia stata fatta piena giustizia. L'indagine pone in luce due aspetti fondamentali che possono sintetizzare il pensiero dell'opinione pubblica italiana sulla vicenda della strage e sul fenomeno mafioso più in generale. (Corriere del Mezzogiorno)