“Killnet” all’Italia: “Ruberemo i vostri dati top secret”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I ministeri di Difesa, Esteri, Interni e Ambiente.

Ieri gli hacker filo-Putin di Killnet hanno dato un altro saggio delle loro capacità, con un attacco Ddos che ha messo offline almeno 19 siti istituzionali italiani.

Nessun danno […]

Il sito dell’Agenzia delle Dogane (ma loro smentiscono), quello della Corte dei Conti e perfino quello del Csm.

(Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

L’impressione è che il blitz di Killnet possa rappresentare solo un’azione dimostrativa che anticipa un’offensiva di una pericolosità ben maggiore. Lo stesso sottosegretario Franco Gabrielli non esclude che in futuro gli attacchi possano essere "più significativi", perché l’escalation "è nelle cose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In particolare sono stati colpiti: il sito del Csm, dell’Agenzia delle dogane, dei Ministero degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni culturali». Il gruppo Yarix raccomanda quindi un monitoraggio continuo delle infrastrutture critiche e delle risorse web (CorriereRomagna)

Quello dello scalo bergamasco di Orio al Serio, sempre sotto attacco, è invece tornato accessibile nel corso della giornata. Ogni cinque ore un sistema informatico finisce sotto attacco (IL GIORNO)

In serata era stato tutto ripristinato: "Il sito di. di Milano Bergamo è tornato disponibile e consultabile" Anche quello di Orio è finito nel mirino dell’attacco degli hacker filorussi di Killnet ai siti degli aeroporti, tra cui Malpensa e Linate. (IL GIORNO)

Il collettivo Killnet ha comunicato un elenco di obiettivi istituzionali che rientrano nel mirino, tra i quali anche lo scalo bergamasco. Colpiti anche gli aeroporti di Linate e Malpensa, Genova e Rimini, ma fortunatamente non ci sono conseguenze sull’operatività dei voli. (BergamoNews.it)

Impossibile collegarsi al sito web del ‘Fellini’, che è stato ’oscurato’ da ieri sera alle 19. Una cinquantina i siti web finito sotto attacco (il Resto del Carlino)