Imu 2021, attenti alle scadenze: cosa rischia chi non paga

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Il 16 giugno è il termine ultimo per il pagamento della prima rata Imu del 2021 e sono in molti a chiedersi cosa succede a chi non paga entro il termine stabilito.

Proprio soffermandosi sul pagamento di Imposta Municipale Propria, ricordiamo che il termine ultimo per il pagamento della prima rata è fissato per il prossimo 16 giugno.

Ma cosa succede nel caso in cui un soggetto non paghi o comunque paghi in ritardo rispetto alla data prestabilita?

Se tutto questo non bastasse, alcuni soggetti possono anche beneficiare dell’esenzione Imu, purché in possesso di determinati requisiti. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Link Sponsorizzato. La media nazionale dell’aliquota applicata per le seconde case ammonta al 10,6 per mille; a Lecce è pari all’11 per mille – Il 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto Imu su “seconde case” e “prime case di lusso”. (Corriere Salentino)

A questi soggetti sembra ufficiale che verrà rimborsata la prima rata Imu. La prima rata IMU è scaduta il 16 giugno. (Consumatore.com)

Ipotesi rimborso per i proprietari di immobili oggetto degli sfratti congelati per la pandemia Imu, alla cassa per l'acconto: in media vale 535 euro per le seconde case. (ansa). Il gettito atteso è di poco sotto i 10 miliardi, anche considerando le esenzioni previste per l'emergenza Covid. (la Repubblica)

Spesa che risulta tuttavia la più bassa in Puglia: a Bari, infatti, spenderanno in media 1.702 euro (851 euro per la rata di giugno), a Brindisi 1.344 euro (672 euro la prima rata), a Taranto 1.289 euro (645 euro la prima rata) e a Foggia 1.487 euro (744 euro la prima rata). (LecceSette)

Dopo il 30 giugno, e fino a 30 giorni dalla scadenza della prima rata Imu 2021, la sanzione prevista con il ravvedimento operoso è nell’ordine dell'1,5%. Ravvedimento operso, cos'è. (idealista.it/news)

160 del 27/12/2019 secondo cui “in sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l'anno 2020”. (Vivere Camerino)