Auto elettriche e colonnine, il governo “scippa” gli incentivi

Auto elettriche e colonnine, il governo “scippa” gli incentivi
Vaielettrico.it ECONOMIA

Il governo “scippa” 60 milioni ai fondi 2024 per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche, peraltro ancora da varare, e 20 milioni al bonus colonnine. Ancor peggio l’anno prossimo, con 250 milioni in meno di quelli inizialmente stanziati. Dovevano servire per incentivare l’acquisto di auto elettriche, ibride e colonnine per la ricarica. In tutto, sono 400 milioni già stanziati dal precedente governo Draghi per “spingere” gli automobilisti a sostituire i modelli più inquinanti con vetture a zero emissioni. (Vaielettrico.it)

Su altri giornali

La decisione, contenuta nel decreto Coesione pubblicato il 7 maggio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale, ha lo scopo di reperire ulteriori misure a supporto del medesimo provvedimento. Stretta al pacchetto di incentivi I tagli sanciti dall’esecutivo ammontano a 80 milioni di euro complessivi per il 2024: 60 milioni destinati alle agevolazioni per l’acquisto di vetture elettriche, ibride e a benzina/diesel con emissioni di anidride carbonica fino a 120 g/km; 20 milioni stanziati per l’acquisto di infrastrutture di ricarica a uso domestico. (Virgilio)

L'ultimo passaggio riguarda ora Invitalia, quindi il varo, a questo punto atteso nella seconda parte di maggio. Solo dai primi mesi pieni, però, si avrà il riscontro effettivo sulla domanda, in particolare delle auto elettriche il cui mercato, in Italia, continua a essere ai minimi (quota del 2,4% in aprile del 2,8% da gennaio, vendite -20% e -18,8% rispettivamente). (ilGiornale.it)

Inoltre, Urso afferma che solo il 2% degli incentivi va alle auto cinesi. Da una parte abbiamo il ministro Salvini che afferma che l'Ecobonus va ad avvantaggiare soprattutto le auto delle case automobilistiche cinesi. (HDmotori)

Decreto Coesione, il Governo riduce i fondi per sostenere l'auto in Italia

Adolfo Urso ministro della Produzione Industriale e Made in Italydel Governo Meloni (Photo by Roberto Serra / Iguana)Roberto Serra / Iguana Un miliardo di incentivi auto Per gli incentivi all'auto “quasi un miliardo sarà pienamente disponibile nei prossimi giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stanno per scattare gli incentivi auto 2024, ed ora vi sveleremo quello che sarà il loro funzionamento. Grandi sconti per voi. (Fuoristrada.it)

L’iter procedurale prevede ora l’intervento di Invitalia, con l’attuazione del piano prevista per la seconda metà di maggio. Finalmente la Corte dei Conti ha dato il via libera agli incentivi auto 2024- del valore di quasi 1 miliardo di euro- destinati a dare nuovo impulso alla mobilità sostenibile. (Moveo)