Costa Concordia, il documentario di Barbanente su Rai2 racconta la strage del Giglio: "Fu tragedia dell'impre…

Uno dei procuratori, in un fuori onda, mi ha detto: “La stessa manovra, ripetuta altre cento volte non avrebbe dato quel risultato”»

Quello che più di tutto ho indagato nella scrittura, dal momento che non volevo ripercorrere la vicenda giornalisticamente, è stato raccontare come le persone, sotto pressione, reagiscono da eroi oppure cedendo, una reazione istintiva e del tutto ingovernabile.

Con il produttore esecutivo Leonardo Paulillo, avevano un progetto di fiction al quale mancava poco per essere realizzato ma non andato poi a buon fine. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Concordia: la relazione sul restauro ambientale dei fondali del Giglio. Concordia - Restauro Ambientale Isola del Giglio. La parte relativa alla rimozione dei materiali utilizzati durante il progetto di recupero del relitto è stata effettuata da Micoperi. (GiglioNews)

Sergio Ortelli, oggi come allora sindaco del Giglio, parla e mette un punto. Non parla don Lorenzo, che la notte della tragedia aprì quella chiesa e ora è stato trasferito sulla terraferma. (Corriere Fiorentino)

Io per lavoro mi sono dovuto riprendere presto, un mese dopo ero già a bordo di una nuova nave dove mi volevano far fare un'esercitazione Tre anni dopo i fatti ha ricevuto indietro un borsello con le chiavi della macchina e 3 euro dentro. (Il Messaggero)

Poi la luce si è spenta, proprio mentre cercavamo tutti di uscire dal ristorante, un ambiente immenso. Poi ci hanno portato nella cattedrale del Giglio e da lì ho visto scene che non dimenticherò mai. (ciociariaoggi.it)

Forse è stata l’ultima iniziativa pubblica sul naufragio della Concordia e, se così sarà, sarà anche quella che ben riassume dieci anni di storie, di dolore, di lavoro, di diritto, di riscatto. (LA NAZIONE)

«Dagli errori al riscatto. Con il naufragio della Costa Concordia il nostro Paese ha dimostrato di saper reagire al meglio ad un disastro che avrebbe messo in ginocchio chiunque». (ilmattino.it)