Concordia, ore 21,45: al Giglio suono delle sirene e fiaccolata in onore delle 32 vittime

leggo.it INTERNO

Leggi anche - Concordia, 10 anni dopo quel tragico inchino che spense la vita di 32 persone. In chiusura di giornata, alle commemorazioni del naufragio è seguita una fiaccolata e una preghiera per le vittime e la scopertura di una lapide con la 'Preghiera dei naviganti' affiancata a un'altra con i nomi di tutte le vittime, installate presso il molo di levante.

Una fiaccolata per ricordare.

Esattamente alle 21,45 e 7 secondi, stesso orario in cui 10 anni fa la nave da crociera Costa Concordia si schiantò contro gli scogli dell'isola del Giglio, le imbarcazioni a Giglio Porto (Grosseto) hanno fatto risuonare le loro sirene per la 'tufata' in onore delle 32 vittime del disastro. (leggo.it)

Su altri giornali

Ripristino dell’ecosistema marino. Questa fase riguarda tutte le attività necessarie al ripristino dei fondali in modo da riportarli alle condizioni presenti precedentemente al naufragio. Concordia: la relazione sul restauro ambientale dei fondali del Giglio. (GiglioNews)

Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile, ripercorre il film di una tragedia che «ha insegnato tanto sia dal punto di vista umano che tecnico». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Forse è stata l’ultima iniziativa pubblica sul naufragio della Concordia e, se così sarà, sarà anche quella che ben riassume dieci anni di storie, di dolore, di lavoro, di diritto, di riscatto. (LA NAZIONE)

Tre anni dopo i fatti ha ricevuto indietro un borsello con le chiavi della macchina e 3 euro dentro. Ricordo la nave che si incrinava sempre di più racconta Nando e poi ricordo la salvezza dell'isola del Giglio. (Il Messaggero)

Sergio Ortelli, oggi come allora sindaco del Giglio, parla e mette un punto. Ma soprattutto c’è chi da quella notte in poi ha legato in qualche modo il suo nome al Giglio. (Corriere Fiorentino)

Vedevo i cadaveri galleggiare in mare, quando li issavano sugli elicotteri sembravano stracci» Yuri era in crociera con la sorella Noemi e i genitori Salvatore ed Emilia, titolari di una rinomata gioielleria di Osteria della Fontana. (ciociariaoggi.it)