"Aprire i vaccini ai senza fissa dimora", un appello al commissario Figliuolo

L'HuffPost INTERNO

Secondo Antonio Mumolo, presidente dell’associazione, sono circa 60mila in Italia le persone in condizioni di marginalità estrema attualmente escluse dalla campagna vaccinale.

Solo così si sanerebbe un grave lacuna e si farebbero davvero gli interessi di tutti”

Bene occuparsi dei non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale.

Tra questi, i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E.

“Prendere atto con questa Ordinanza della necessità di includere nel programma vaccinale le persone non iscritte al SSN è giusto e doveroso. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Si specifica che il cambio della prenotazione per la seconda dose può essere fatto esclusivamente per GRAVI MOTIVI. Si ricorda che tutti gli appuntamenti fissati nelle sedi vaccinali non più attive sono confermati per quanto riguarda data e orario, ma la vaccinazione sarà effettuata nelle nuove sedi aziendali. (Il Friuli)

Dobbiamo intercettare la ripresa economica al più presto”, sottolinea Figliuolo assicurando che “il ritardo lo recupereremo a giugno, quando arriveranno più dosi (ITALPRESS) – “L’Italia quando fa squadra vince. (ciociariaoggi.it)

5516 vaccini sono stati inoculati in provincia di Verona nella giornata di mercoledì, tra Ulss 9 Scaligera e Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, per un totale di 397662 dosi Sono stati sottoposti al primo "giro" di vaccino anche il 71,8% degli individui affetti da disabilità e il 67,8% dei "vulnerabili". (VeronaSera)

Sempre da domani a domenica, è in programma, per la prima volta, anche un Drive In a Carini (ore 8-20). Da questa mattina i medici dell’Asp sono impegnati ad Ustica nella somministrazione di 560 dosi (che si aggiungono alle 510, già, inoculate in precedenza. (BlogSicilia.it)

L’esperienza del drive-in alla “Casa del Sole” si è rivelata vincente e adesso l’Asp ne organizza anche due in provincia a: Carini e Termini Imerese, dove nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 (ore 8-20) in Largo Mercato Ittico verranno vaccinati a bordo delle autovetture over 80 e fragili. (Madonie Press)

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 13 maggio, le dosi somministrate sono state 119.102 (80.735 prime dosi, 37.302 seconde dosi, 1.065 monodose) L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 1,65%. (RovigoOggi.it)