Papa Francesco alle giovani coppie: “Castità prima del matrimonio per riscoprire i tempi e i modi…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Vale la pena di aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio.

La castità, in ultima analisi, insegna, in ogni stato di vita, ad essere fedeli alla verità del proprio amore.

La castità insegna ai nubendi i tempi e i modi dell’amore vero, delicato e generoso, e prepara all’autentico dono di sé da vivere poi per tutta la vita nel matrimonio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

La castità prematrimoniale va presentata come autentica "alleata dell'amore", non come sua negazione Con questo scritto, la Chiesa viene incoraggiata dal suo massimo rappresentante a "proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune". (La voce di Rovigo)

La notte è mia sorella – Maria Laura Berlinguer – Arriva in libreria La notte è mia sorella, romanzo d’esordio di Maria Laura Berlinguer edito da L’Età dell’Acquario (Edizioni Lindau) per la collana “I best seller del mistero”. (Sardegna Reporter)

Quanto invece alle coppie che già convivono, la Chiesa apre le porte al sacramento ma pensando a percorsi di catechesi ad hoc Per i ragazzi e i giovani, al di là della preparazione del matrimonio, si parla poi di educazione sessuale da ricevere nello stesso contesto di catechesi nelle parrocchie. (Corriere del Ticino)

Papa Francesco: “La famiglia non può e non riesce a essere l’unico luogo di educazione all’affettività”. E ancora: “Date le sfide odierne, infatti, la famiglia non può e non riesce a essere l’unico luogo di educazione all’affettività “Alleata dell’amore”, viene definita la castità prematrimoniale, che quindi non si pone, nella formulazione del Vaticano, in antitesi al sentimento alla base della coppia. (Virgilio Notizie)

Parla Alberto Stasi: "Mia coscienza leggera, chi dice che ho ucciso Chiara non sa di che parla". (Fanpage)

La chiesa deve sempre avere il coraggio di dire no al sesso prematrimoniale, migliorare la preparazione alle nozze per arginare i divorzi e ridurre le sofferenze delle famiglie. A The Breakfast Club il commento del biblista padre Alberto Maggi. (Radio Capital)