Coronavirus in Italia: il bollettino, i dati e le news di oggi

Sky Sport SALUTE

Ieri i funzionari della prefettura di Okinawa avevano chiesto alle forze armate statunitensi di fornire il numero esatto dei casi e altri dettagli.

Giappone: decine di marines infetti in 2 basi. Decine di marines americani sono stati infettati dal coronavirus in due basi nell'isola giapponese di Okinawa in quello che si teme essere un focolaio significativo.

Ma i marines si erano limitati a rispondere che le truppe stavano adottando ulteriori misure protettive per limitare la diffusione del virus. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

La sua campagna media ha garantito ai cittadini tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate a tutela dei clienti e dei dipendenti, sulla continuità dei servizi essenziali negli uffici postali e nel recapito, offrendo soluzioni importanti come il pagamento anticipato delle pensioni con scaglionamento alfabetico per garantire liquidità ad un’ampia fascia di popolazione e la consegna delle pensioni agli over 75 da parte dei Carabinieri grazie ad una convenzione con l’Arma. (La Repubblica)

Sono i dati aggiornati della Protezione civile, secondo cui sono 12 le vittime mentre scendono a -31 gli attualmente positivi. Il totale dei contagiati in Italia è di 242.639, mentre quello delle vittime sale a quota 34.938. (Notizie - MSN Italia)

"Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro 1 in reparto; 183 guariti; 33 deceduti. Dei 135 casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico. (la Repubblica)

Ancora basse le altre regioni del Sud, dalla Calabria (0,38) alla Puglia (0,54), passando per Sicilia (0,24) e Sardegna (0,19). In quasi tutte le Regioni, spiega il rapporto, "sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in alcune Regioni/PPAA. (Fanpage.it)

Le Regioni con un indice Rt superiore sono Emilia Romagna (1,2), che ha lo stesso valore del Veneto. Quattro le regioni senza nuovi casi: Sicilia, Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, uno solo in Calabria. (Quotidiano online)

+295 i guariti dell’ultima giornata mentre i casi attuali di soggetti positivi al Coronavirus in tutto lo stivale si fermano a 13.428 (-31 rispetto alla giornata di ieri. Stabile invece ancora il numero dei nuovi contagi che si attestano a 276. (BlogLive.it)